
La prima biografia dei Principi di Galles, edita da Newcompton Editori, ci svela tutti i retroscena di un amore, che resiste alle avversità, e che continua incantare il mondo.
Questa è l’ennesima dimostrazione che la Royal Families, in qualsiasi tempo, modo e colore venga declinata, non manca mai di emozionare.
I tabloid inglesi ci hanno costruito la sua monumentale poetica, Deborah Ameri, giornalista che per dieci anni è stata corrispondente da Londra occupandosi in particolare della famiglia reale, pubblicando su settimanali come “Oggi” e quotidiani come “La Repubblica” e “Il Messaggero”, ha dato alle stampe la prima biografia autorizzata dei Principi di Galles “Kate & William- Un amore reale”, per Newton Compton Edition.
Kate & William sono un vero matchy-matchy da manuale matrimoniale, per mostrarsi, ancora oggi, dopo quindici anni da quel giorno di fine aprile quando William, erede al trono d’Inghilterra, finalmente si sposava la borghese Catherine, più uniti che mai.
Per questa rubrica dedicata ai libri, ho scelto il titolo di Deborah Ameri, perché è uno di quei biopic, che ripercorre tutte le tappe fondamentali di questo amore, dall’adolescenza di entrambi al colpo di fulmine al college, dalle difficoltà come neogenitori ai grandi e piccoli litigi, segreti e retroscena della coppia reale.
“Kate & William” è una opera sincera, che rende immutabile quel grande mistero che è la forza dell’amore, e restituisce il quieto lamento del vivere umano, come un qualcosa di grande fascino.
Altresì, dobbiamo soffermarci sull’immagine di copertina, che può essere considerata una delle più popolari della Royal Family, ma rappresenta cosa significa essere inglesi e per di più facenti parte di una famiglia reale, dove in primo piano vi è il cappello, elemento indispensabile del guardaroba secondo l’etichetta di corte, che viene solamente tolto dopo le 18,00, per poi passare al dress serale, con tutte le preziosità del caso.
Qui non a caso, Kate Middleton indossa un cappello elegante, abbinato ad orecchini folk, che incorniciano il suo sorriso, lasciando trasparire l’incanto del suo viso.
Soprattutto in questa love story eccezionale, densa anche di colpi di scena, come il riferimento del rapporto solido che Kate mantiene con il suocero, Re Carlo, che quando desidera vedere i nipotini Charlotte, George Louis, pare che chiami direttamente la nuora senza passare dal figlio, ritroviamo anche la affabulante penna di Deborah Ameri, che con distacco e brio da osservatrice racconta la quotidianità di una coppia, come una delle tante che compongono una famiglia con i propri doveri e responsabilità.
Di Alberto Corrado