Mosaico Food Experience per questo Natale ha studiato un nuovo prodotto Coda Nera Millesimato, in cui eccellenza, raffinatezza e pregio si incontrano nel culmine della costante ricerca nella lavorazione del salmone.
Protagonista una tipologia di salmone norvegese che si pesca solo in inverno, rispettando la stagionalità dell’approvvigionamento. E per celebrare questo unicum, un prodotto raro ed eccellente, Coda Nera lancia una novità in collaborazione con Veuve Clicquot: un prezioso cofanetto regalo, perfetto per Natale e che racchiude due prodotti in edizione limitata, presente solo nelle migliori gastronomie d’Italia.
Coerentemente con la tradizione e la qualità che contraddistinguono le linee Coda Nera Riserva e Gran Riserva, il nuovo Millesimato si distingue per una selezione ancora più rigorosa, focalizzata sul periodo dell’anno più favorevole alla pesca: la materia prima, infatti, proviene dall’esclusivo Salmone Norvegese allevato nelle acque pure e incontaminate dell’isola di Skjervøy, nell’estremo nord della Norvegia. Questo luogo remoto, caratterizzato da forti correnti atlantiche e basse temperature, offre un ambiente ideale per una crescita lenta e naturale dei salmoni, in armonia con l’ambiente e rispettosa del loro benessere.
Inoltre, per questo Millesimato, è stato fatto un ulteriore passo avanti nella selezione, che prevede la scelta di pesci allevati solo durante il periodo invernale poichè le temperature rigide creano le condizioni ottimali per produrre un salmone dalle carni più magre e dalla qualità superiore.
Così come il Millesimato Coda Nera, anche Veuve Clicquot Extra Brut Extra Old fa parte di un progetto speciale. Queste bottiglie sono prodotte in tiratura limitata, una cuvée realizzata con i vini riserva più vecchi e preziosi della cantina. È infatti con i blend di questi magnifici vini di annata che il Mastro Cantiniere ha creato questo vino di eccezionale delicatezza e freschezza. Un vero e proprio tributo all’eredità culturale e vinicola di Veuve Clicquot.
Ispirandosi al termine “Millesimato”, simbolo di eccellenza nel mondo vinicolo, il Coda Nera Millesimato si distingue per un impegno rigoroso verso la qualità. Proprio come i vini Millesimati, prodotti esclusivamente in annate straordinarie, anche questa pregiata selezione sarà realizzata solo nelle stagioni migliori, durante inverni caratterizzati da freddo intenso e rigido. Sono queste condizioni climatiche a garantire un prodotto superiore, dalle carni sode e meno grasse, capace di sprigionare un profilo organolettico unico e raffinato. Tuttavia, in assenza di queste condizioni ideali, il Coda Nera Millesimato non verrà prodotto o sarà disponibile in quantità estremamente limitate, a conferma della dedizione e del rigore nella selezione.
Un progetto che celebra l’eccellenza e l’autenticità, valorizzando il legame inscindibile tra natura e qualità.
di Giulia Marcucci