fbpx

Il cibo è un regalo gettonato per Natale e dunque ecco una selezione che offre un viaggio nel gusto e arricchisce le tavole delle feste. Il panettone fa da padrone in diverse varianti, anche salato, ma è possibile portare a casa con un click. prelibatezze che renderanno unico e speciale un pasto o un piccolo momento, così da stupire amici e parenti con un regalo gastronomico di alta qualità. 

ll Grand Hotel et de Milan celebra il Natale presenta il panettone sartoriale firmato dallo chef stellato Gennaro Esposito. Questo capolavoro gastronomico, che unisce la creatività di Esposito con i sapori autentici della costiera amalfitana, rafforza il legame tra Vico Equense e il prestigioso hotel milanese, simbolo di storia e cultura. 

Dal 1° al 20 dicembre 2024, dalle 16:00 alle 18:30, il Gerry’s Bar all’interno del Grand Hotel ospiterà la “Merenda di Natale”, un’esperienza dedicata alla dolcezza del periodo festivo. Gli ospiti potranno degustare il panettone dello chef Esposito, accompagnato da altre delizie dolci della tradizione milanese e campana. L’esperienza sarà completata da una selezione di tè, tisane e cioccolata calda, regalando momenti di puro piacere per vivere al meglio l’atmosfera natalizia.

Un’occasione imperdibile per assaporare vere eccellenze gastronomiche e lasciarsi avvolgere dalla magia del Natale in uno dei luoghi più iconici di Milano.

Da Milano a Verona, dove la Pasticceria Lorenzetti, storica realtà da sempre dedita alla celebrazione del patrimonio dolciario della sua terra, riserva un posto d’onore al Nadalin, un dolce tipico veronese, tradizionalmente regalato ai bambini che, con i loro canti, allietavano le strade e le piazze della città durante le feste.

L’origine di questa preparazione è legata ai Della Scala, che nel 1260 avrebbero dato incarico a un pasticcere di corte di inventare un dolce simbolo della grandezza della città scaligera. Sembra che proprio dalla ricetta del Nadalin, sul finire dell’Ottocento, sia nato il pandoro.

Il suo aspetto di pandolce basso fatto a stella lo collega a numerose leggende: da quella che l’accosta alla cometa dei Magi, al rito pagano di luminosità ed energia simboleggiato dal sole.

Pasticceria Lorenzetti è stata fondata da Renzo Lorenzetti nel 1970 ed è ora guidata da Daniele Lorenzetti, figlio del fondatore e pasticcere dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone italiano. Negli anni questa scelta ha reso i lievitati di Lorenzetti un saldo punto di riferimento nazionale. 

Anche quest’anno Babbi, eccellenza dell’arte dolciaria italiana, regala la magia del Natale a grandi e piccini, con la sua collezione Christmas Edition 2024. L’azienda di Bertinoro, da oltre 70 anni sinonimo di qualità e tradizione, propone esclusive ed eleganti confezioni natalizie disegnate dall’illustratrice Chiara Varotto.

Tra le proposte spicca la scatola “Viennesi Classico De Luxe”, contenente nove Viennesi Classici: pregiati wafer ripieni di crema, ricoperti da uno strato di cioccolato fondente. Un regalo ideale o una delizia da condividere in famiglia, perfetto per arricchire l’atmosfera delle feste.

Ma Babbi pensa anche a chi ama il rito dell’albero, dedicando loro la “Pallina Christmas Edition”. All’interno, si può scegliere tra cinque Babbini in gusti assortiti o sei CuBon senza glutine. Una proposta che unisce tradizione e design, perfetta per decorare con stile e sapore.

Un’altra proposta da non perdere è la Dolcetorta, fragrante torta di wafer ricoperta di cioccolato al latte e ripiena di crema, a seconda dei casi, di pistacchio, di nocciola o di cioccolato fondente. magari in abbinamento ad una tazza di tè fumante, giocando a tombola, a burraco o al Mercante in Fiera.

Da Agrigento, i tre fratelli Di Stefano – Vincenzo, Settimio e Benvenuto – dell’omonima azienda, esaltano le eccellenze del territorio attraverso la lavorazione a mano, le continue revisioni delle ricette e la sperimentazione di nuovi gusti. A rendere ancora più vivace e allegro questo natale sono le tinte accese e a contrasto delle nuove latte e bag che esaltano il carretto siciliano ultra pop donando un effetto glam al pack.

Questa azienda siciliana, che mostra grande creatività, ha ideato un regalo gastronomico speciale per i musicofili: il disco/piatto in plexiglass nero, chiaro link al vinile, del Panettone Magnum, pensato come un inedito della band siciliana “Panettoni Orchestra”, che a ritmo di fruste, cucchiai di legno e mARANCES, suona pezzi cult della cultura pasticcera siciliana, riarrangiati con un sound contemporaneo, come “Calo di zuccheri”, “Pear and Chocolate”, “Carrubo Simphony” e “Mela in blues”. La cover e il disegno del piatto, dallo stile ironico e retrò, sono dell’illustratore e cantautore Adriano Di Mauro, autore della Capsule Collection del Natale 2024.

Mercato del Pane – punto di riferimento della panificazione e della pasticceria artigianale in Abruzzo – per Natale 2024 presenta: il Pandoro artigianale e il Pan Cetteo, due dolci simbolo della tradizione. Spicca il secondo: una rivisitazione del parrozzo, un dolce tipico abruzzese, a base di farina di grano Senatore Cappelli, con l’aggiunta di mandorle grezze e amare, scorze di arancia della Costa dei Trabocchi e limone, il tutto ricoperto da cioccolato fondente puro. Come ogni territorio, anche l’Abruzzo ha le proprie specialità: il parrozzo nasce come “pane rozzo”, una preparazione contadina a base di granoturco, dalla forma semisferica e dal colore giallo acceso. Da qui l’idea di proporre una versione della casa rinnovata, il Pan Cetteo, dedicato a San Cetteo, patrono di Pescara e disponibile esclusivamente nel periodo natalizio. Un omaggio al territorio e alla storia, reinterpretato con passione e cura. 

E’ un’azienda recente, è stata fondata nel 2018 e nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio d’Abruzzo attraverso l’arte della panificazione, ma ha già ricevuto molti riconoscimenti importanti, che confermano la qualità del progetto. www.mercatodelpane.com/

Con la Pasticceria Fraccaro il Natale è pop! Dal 1932 da Castelfranco Veneto si celebra la magia del Natale e della Pasqua attraverso l’arte dei dolci lievitati, grazie a questa famosa pasticceria.

La Linea Pop 1932, celebra in modo alternativo e pop la tradizione. I panettoni speciali di questa collezione offrono una ricetta esclusiva che evoca il gusto autentico, l’aroma e il profumo dei tempi passati. Dall’antica ricetta milanese, con miele, vaniglia del Madagascar, uvetta australiana, l’impasto prevede tre giorni di lavorazione – 48 ore di lievitazione – e lievito madre impastato a mano. 

Ad impreziosire il tutto, ogni panettone è confezionato in una elegante cappelliera dai colori sgargianti ed energici, disponibili in tre colori: blu, arancione e fucsia. Questo packaging è pensato per chi cerca qualcosa di alternativo e particolare, aggiungendo un tocco di colore e originalità alle festività natalizie.

La Cremeria Capolinea di Reggio Emilia firma una nuova e audace creazione per il Natale 2024: il Pandoro al profumo di Rhum River Antoine, disponibile in edizione limitata dal prossimo 8 dicembre nel formato da 1 kg. Questo dolce rappresenta l’ultimo capitolo della costante ricerca del maestro Simone De Feo, che da anni esplora il mondo degli spirits. Dopo i dolci in vasocottura e il gelato alcolico, la sua sperimentazione si estende ora ai grandi lievitati, dando nuova vita a un classico delle feste.

Preparato con lievito madre, farina, burro, uova e zucchero, il Pandoro al rhum si distingue per una lunga lievitazione di oltre 24 ore, che gli conferisce una texture soffice e un profilo aromatico unico. L’aggiunta di un rhum premium arricchisce ogni morso con note complesse, senza rinunciare alla familiarità e al calore che caratterizzano questo iconico dolce natalizio. Un’esperienza sensoriale perfetta per chi cerca tradizione e innovazione sulla tavola delle feste.

di Giulia Marcucci