fbpx

L’accoglienza familiare, genuina e sincera, l’attenzione per la comunità locale, la luce dell’Egeo, il fascino di Mykonos. Myconian Collection rappresenta è l’ultima frontiera dell’ospitalità d’eccellenza greca. È una storia di famiglia. Una storia longeva, autentica, sincera. Una storia che inizia con un sogno, un sogno che risale alla fine degli anni Settanta, quando George Daktylides posò la prima pietra del Kohili, primo albergo di Mykonos fuori dalla Chora. Da allora di tempo ne è passato, gli alberghi sono diventati 14 gioielli dell’ospitalità ellenica, tutti diversi, tutti con una identità distintiva e uno stile riconoscibile, che ha dato vita alla collezione.

Anche la famiglia è cresciuta e oggi i quattro figli, Marios, Vangelis, Markos e Panos, diplomati alla scuola alberghiera Les Roches di Losanna, gestiscono le strutture, tenendo vivo il sogno del padre, saldamente e orgogliosamente legati alla loro isola, dove vivono con le loro famiglie e i loro figli. È una storia di famiglia, dicevamo, che ha scelto Mykonos come unica location per ‘costruire’ un impero, perché è qui che sono le loro radici e come racconta il libro di Bertold Ulsamer, Senza radici non si vola.

Panoptis Escape situato a Elia Beach

Location suggestive, centri benessere all’avanguardia, ristoranti gourmet. Di pari passo agli standard di qualità eccellenti, va anche l’impegno attivo a sostegno dell’isola greca. Nel 2020 finanziano e donano alla comunità locale una scuola secondaria ecologica e all’avanguardia, nel villaggio di Ano Mera. Lesperienza si diversifica in ciascun hotel della collezione che include tre Relais&Chateaux: Ambassador (Platis Gialos), Korali (città), Utopia (Elia); due Leading Hotels of the World: Imperial (Elia) e Royal (Elia); tre Design Hotel: Avaton (Elia), Kyma (città), O (Ornos); due Preferred Hotels&Resorts, Naia (città), Villa Collection (Elia); uno Small Luxury Hotels of the World, Panoptis Escape situato a Elia Beach, un The Set Collection, il DEOS, a pochi minuti da Mykonos città. Tra le ultime acquisizioni, Sunrise (Agrari) e Kenshō (Ornos), ma nella stagione 2024 sono stati l’Hotel DEOS e l’O by Myconian Collection l’ultima frontiera dell’ospitalità d’eccellenza firmata dal gruppo.

In posizione dominante sulla collina che guarda la città storica, l’Hotel DEOS è un autentico santuario privato che ha inaugurato lo scorso maggio. Dalla terrazza panoramica la vista spazia sui mulini del porto vecchio e le vicine isole di Delos, Syros e Tinos, fino all’orizzonte e oltre. Il progetto degli spazi è firmato da GM Architects: l’architettura crea una forte connessione tra interno ed esterno, facendo dialogare gli spazi in modo fluido.

È la cifra stilistica di questo studio di design di fama mondiale, esprimere l’identità e la cultura di un luogo, plasmando ad hoc l’anima dell’hotel, in questo caso con dettagli unici come le pareti rustiche costruite con pietre locali, rigogliose piante e flora autoctona, per un’immersione totale. La visione è chiara, racconta l’essenza di quel che oggi rappresenta il futuro del viaggio, la location panoramica, il design minimal, la palette di colori vocati al territorio, l’unicità degli ambienti, la fruibilità dei servizi e la dimensione familiare.

Affacciandosi alla piscina dalla terrazza ci si sente sospesi, come in navigazione in mare aperto, perennemente accarezzati da una dolce brezza, mentre all’alba e al tramonto ci si sente ammaliati dalle sfumature di colori che incendiano il cielo. Qui regnano pace e silenzio, eppure le vivaci strade della Chora distano appena cinque minuti a piedi, basta scendere le scale che portano alla promenade del porto da questo santuario privato. È un lusso discreto, intimo, fatto di cura per l’ospite e privacy assoluta. Si soggiorna nelle 40 camere e suite, intitolate alle lettere dell’alfabeto greco, come Delta, Alpha, Beta, Omega e Lamda: vantano un décor minimal e raffinato, materiali e texture naturali, affacciano su ampie terrazze ombreggiate da un pergolato, arredate nei toni chiari, alcune con vasca idromassaggio, altre con piscina privata.

Il benessere continua nella splendida Sana Spa, con piscina interna in marmo, area relax immersa in una calda luce solare, filtrata da una vegetazione lussureggiante, sauna e bagno turco. È un invito a disconnettersi e ritrovare sé stessi, in perfetta sinergia con la natura circostante e l’energia del luogo, che torna negli olii essenziali biologici, provenienti da coltivazioni locali e create in esclusiva per Deos. Non manca un’attrezzata palestra, perfetta per lezioni di pilates e yoga da fare con la guida di un istruttore personale.

La cultura del luogo torna anche a tavola, nel ristorante Epico, caratterizzato da una luminosa sala interna e un dehors aperto sull’Egeo. Ad orchestrare la cucina l’executive chef Ilias Maslaris, originario di Salonicco, che rivisita con estro la cucina tradizionale greca, attingendo solo ai migliori ingredienti a km.0 e al pescato del giorno.

Sulla spiaggia di Ornos, a soli 3,6 km a sud dalla Chora, è una novità anche O by Myconian Collection. Si distingue per il design impeccabile, il servizio estremamente personalizzato, la privacy totale, i comfort elevati. Gli spazi e le esperienze invitano ad abbandonarsi alla propria fantasia e a riscoprire piaceri dimenticati. Materiali naturali come legno, pietra e marmo, per lo più utilizzati allo stato grezzo plasmano le le 65 camere e suite, ispirate al design contemporaneo e a una filosofia di vita profondamente radicata nel fascino senza tempo dell’antichità ellenica. Luminose e spaziose, hanno verande o balconi privati con piscina privata.Gli ospiti hanno inoltre acceso diretto a una delle spiagge più incantevoli dell’isola, con alcuni dei migliori bar e ristoranti.

di Elisabetta Canoro