fbpx

La meravigliosa cornice del Giardino di Villa Bardini di Firenze e del Ristorante La Leggenda dei Frati, accoglie da martedì 3 a domenica 8 settembre, la collezione itinerante di Sheep Art – Arte in Transumanza di Forme d’Arte, che prevede 24 opere di artisti affermati.

Lo chef Filippo Saporito de La Leggenda dei Frati, è legato da sempre alla passione per l’arte contemporanea, ancora attiva la collaborazione con la celebre Galleria Continua. Questa volta il legame passa dal formaggio, si proprio dal formaggio, grazie a Paolo Piacenti: fondatore di Forme d’Arte, pastore e custode di queste opere, che sottolinea attraverso la collezione il legame tra le profonde radici della Toscana rurale e la pittura, riproponendo così l’antica relazione tra arte figurativa e tradizione agricola.

Una sera a cena tra amici artisti, Paolo Piacenti decide di far diventare una passione un lavoro; un progetto di condivisione, di conoscenza, di educazione alla qualità e al bello. Dal 1999 la sua Forme d’Arte valorizza uno dei prodotti toscani per eccellenza: il formaggio, anzi il “cacio”.

L’azienda si occupa di selezionare formaggi di alta qualità, di curarne la stagionatura e ideare affinature sempre nuove. 

Tutto questo però per Paolo non poteva essere sufficiente, lui nato e cresciuto nell’arte, in una casa sempre pronta a ospitare pittori e scultori, non poteva non mettere in relazione l’arte di fare i formaggi con quella figurativa.

Da questo prende vita il progetto di “Sheep Art – Arte in Transumanza” così sono state messe a disposizione di ventiquattro artisti, tutti toscani – chi di nascita, chi di adozione – delle sagome di legno bifacciali a forma di pecora a grandezza naturale, sulle quali gli artisti hanno espresso la propria creatività, la propria sensibilità, la propria anima.

Gli artisti hanno narrato storie, concepito emozioni e composto la loro visione della realtà attraverso segni lasciati su un supporto pittorico del tutto particolare.

La collezione, come le pecore che la compongono, sono insieme al suo pastore in viaggio, in transumanza.

Il gregge non poteva che fermarsi al La leggenda dei Frati di Villa Bardini, luogo dove si incontrano in un connubio perfetto, arte e passione per il cibo d’eccellenza.

di Giulia Marcucci