fbpx

Gioiello turistico e naturale tra i più incantevoli del nostro Paese, e direi del mondo, è certo la Costiera Amalfitana, ed è proprio qui, in particolare a pochi minuti a piedi da Amalfi, che si trova l’Hotel Santa Caterina incastonato tra le rocce e costruito a picco sul mare. La proprietà e la gestione è della famiglia Gambardella da oltre quattro generazioni e conserva il fascino della casa, con giardini secolari, orti, limonaie, aranceti e una vista mozzafiato sul golfo di Salerno.

Il Santa Caterina di Amalfi è una villa liberty dei primi del Novecento che nasce come un albergo-casa con sole sei camere e lo spirito di un hotel familiare e intimo, unico e irripetibile, dal lusso discreto. Oggi, a distanza di oltre cent’anni, fa parte di The Leading Hotels of the World e lo stile iniziale di villa, intesa come dimora privata di grande valore, volta ad un’ospitalità di lusso, permane e ne è il fiore all’occhiello.

Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza, portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e il Ristorante “Al Mare”.

Attenzione ai dettagli e grande cura dell’ospite sono da sempre le linee guida dell’albergo, un esempio? Durante la permanenza al beach club è offerta una salvietta di spugna gelata al profumo di limone, che regala refrigerio e un ricordo indelebile della vacanza in questo meraviglioso hotel. Un altro segno di distinzione rispetto agli altri 5 stelle di Amalfi: è la location unica a picco sul mare.

66 camere una diversa dall’altra  omaggiano le classiche dimore mediterranee. Gli interni sono arricchiti da pezzi d’antiquariato dell’Ottocento, dalle caratteristiche Maioliche di Vietri, piastrelle in ceramica dipinte a mano, e da stanze da bagno con rivestimento in marmo e maiolica, che infondono un’atmosfera di raffinata accoglienza.

E che dire della suite “Follia Amalfitana” con la sua minipiscina tonda con vetrata e vista mozzafiato sulla baia o della suite “Giulietta e Romeo” con terrazzino a picco sul mare e piscina privata a sfioro. Dal 2022 si aggiungono alle sistemazioni offerte “Le Ville della Marchesa”: un complesso di suites immerse in giardini pensili affacciati sul mare a pochi metri dall’Hotel Santa Caterina.

Parte fondamentale della proposta del Santa Caterina è quella food & beverage: due i ristoranti, entrambi aperti al pubblico esterno e guidati dalla mano sapiente dello chef Giuseppe Stanzione, già stella Michelin al ristorante Le Trabe di Paestum. 

Si inizia con una colazione indimenticabile: perfetto equilibrio tra offerta salata e dolce. Con proposte della tradizione dolciaria locale, come: monoporzioni di caprese, sfogliatelle ricce con crema pasticcera freschissima, così come estratti di frutta e verdura perfetti per la stagione estiva. E si prosegue con piatti internazionali come “avocado toast” e le molte varianti di uova. 

Il Ristorante Al Mare  propone una cucina mediterranea con grande equilibrio tra  estetica e gusto: grigliate di pesce preparate con il pescato del giorno, pizze cotte nel forno a legna, paste fatte in casa dallo chef e piatti freschi di stagione. Tutti i tavoli guardano il mare e sono vicinissimi all’acqua.

Il Ristorante Glicine 1 * Michelin, porta in tavola la cucina tipica della costa e i sapori mediterranei, in piatti di sicuro equilibrio dove la ricerca e l’innovazione viaggiano di pari passo. Oltre al percorso degustazione indicato dallo chef, molte le proposte per vegani, vegetariani e celiaci.

Indimenticabile la “Parmigiana di melanzane”, “Tortelli Ripieni di Genovese di Vitello con Zabaglione di Parmigiano Reggiano 36 Mesi”, due piatti che raccontano molto dell’attaccamento dello Chef alla tradizione meridionale. 

Immancabile la presenza del limone, l’agrume che più caratterizza Amalfi, grazie ad un primo eccezionale: “Bavette al Limone con Gamberetti di Nassa”. Ottimo procedere con lo “Scampo Abbrustolito con Latticello, Bietolina, Finger Lime e Crumble alla Nduja”. E per finire, da non perdere due sorprendenti dessert: “Bufala e Lampone” e “Foresta Nera”.

La carta dei vini è di ampio respiro con un’attenta selezione delle eccellenze vinicole italiane e internazionali. La sezione dedicata al territorio campano è attenta e variegata, pensata per illustrare e scoprire le mille peculiarità di questa interessante area vitivinicola. Una particolare attenzione è rivolta anche alle bollicine italiane, insieme alle immancabili francesi. 

BAR – Bistrot LA TERRAZZA: completa l’offerta il suggestivo Bar- Bistrot, La Terrazza, che si affaccia sul mare. Intimo e discreto gode di una vista unica. Dalla Terrazza del Santa Caterina si gode al meglio il golfo, la città di Amalfi e i giardini di limoneti e aranceti della proprietà e il mare blu sempre a cornice. Qui l’offerta è più comfort: light lunch e dinner con materie prime di eccellenze come il club sandwich e insalate dell’orto di casa, hamburger di scottona, Tartare di pesce. Accompagnati da calici di vino delle migliori etichette o da cocktail studiati in abbinamento a  food. 

Insomma, non è un caso se il Santa Caterina è stato scelto, fin dagli albori negli anni ‘60, da personaggi famosi come Liz Taylor e Richard Burton, fino ad arrivare a tempi più recenti: è qui che si sarebbero innamorati Brad Pitt e Angelina Jolie.

di Giulia Marcucci