fbpx

Avete mai pensato di immergervi con degli storioni e prenderli in mano? Con Cru Caviar è possibile. La prima azienda produttrice di caviale di Beluga in Italia, leader da tre generazioni nel settore dell’acquacoltura, in occasione del 50esimo anniversario, inaugura la Cru Caviar Experience. La famiglia Bettinazzi, patron dell’azienda, propone un’occasione per immergersi a pieno nel  mondo degli storioni e toccarli con mano nel vero senso della parola. Un’opportunità per conoscere al meglio il simbolo del lusso gastronomico: il caviale, secondo il saper fare  artigiano italiano.

La Cru Caviar Experience offre, al pubblico appassionato e non solo, la possibilità di visitare gli allevamenti di Goito, situati nel suggestivo Parco Regionale del Mincio, in provincia di Mantova. Durante la visita guidata lungo le rive degli allevamenti, gli esperti dell’azienda illustrano il mondo degli storioni e volendo, è anche possibile entrare in contatto diretto con questi affascinanti pesci, grazie a una vasca tattile.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di diffondere la cultura e la conoscenza legate all’allevamento degli storioni, che sono perfettamente integrati nell’ecosistema delle acque in cui vivono, protetti dal rischio di estinzione naturale. Inoltre, l’azienda vuole mostrare come il commercio del caviale abbia subito un cambiamento radicale negli ultimi anni, posizionando l’Italia come il secondo produttore mondiale di caviale.

Ogni visita si conclude con una degustazione guidata dei prodotti Cru Caviar per  assaporare decenni di passione ed esperienza ritrovando le sensazioni provate risalendo la riva scoprendo questo universo ancora celato dietro una patina di miscredenze e mistero.

“La Cru Caviar Experience si inserisce in un percorso più ampio dell’azienda volto a divulgare e approfondire la conoscenza del caviale e dello storione sia agli operatori del settore che al consumatore finale. Cru Caviar  è sempre più protagonista nel mercato italiano ed estero, esportando quasi il 70% della nostra produzione nel  mondo e arrivando a generare una waiting list per i nostri esclusivi prodotti”, spiega l’amministratore delegato Domenico Meduri.

Venti ettari di espansione per un totale di 4 allevamenti studiati e progettati nel pieno rispetto sia della biodiversità  del parco del Mincio, sia delle necessità dell’ecosistema che per la crescita ideale degli storioni. Le vasche  utilizzate impiegano quasi totalmente acqua superficiale limitando lo sfruttamento delle riserve idriche del  sottosuolo, nel pieno rispetto degli animali e della natura. Acque fresche e incontaminate a scorrimento, per  storioni allevati in movimento curandone tutto il loro ciclo di vita dall’uovo all’esemplare maturo.

Artigianalità e cura dei dettagli hanno reso Cru Caviar l’azienda leader della produzione di caviale di Beluga in Italia, paese che vanta 60  tonnellate di produzione annue secondo solo alla Cina.

Dopo aver allevato i migliori esemplari di Cru Caviar, ne gestisce la produzione. Ecco che nascono così: Il  caviale di Storione Beluga e Beluga Imperial da storione ladano, lo Special Reserve, il Royal da uova di  storione bianco, l’Imperial e il Classic da uova di storione siberiano, l’Asetra da storione danubiano.

Grazie all’esperienza ultra ventennale di Renzo Zanin, Caviar Master dell’azienda si ottiene un prodotto di qualità assoluta lavorato con la tecnica Malossol, dal russo “a ridotto contenuto di sale”.

Le novità di Cru Caviar sono delle vere e proprie perle da scoprire e usare nella creazione di ricette pregiate e raffinate. I piccoli burri Cru Caviar, a base caviale, zafferano o acciughe del Cantabrico: 70% burro e 30% caviale, dal sapore deciso e la texture vellutata e delicata; o ancora l’aroma elegante e intenso dello zafferano per preparazioni dolci e salate; o la versione di Cru Caviar del classico abbinamento piemontese ma con le famose acciughe spagnole.

Ma non solo burri: tra le novità dell’anno, Cru Caviar ha ideato anche lo Storione di Beluga affumicato a caldo, una ricetta speciale che dà vita a un prodotto unico, dal sapore delicato e dalle ottime proprietà nutritive; e ancora, le Acciughe del Cantabrico, una selezione dei migliori filetti conservati in olio di oliva, prodotte nella cittadina di Santonã, una delle più rinomate specialità gastronomiche delle coste basche spagnole.

 

Giulia Marcucci