fbpx

Dopo le aperture di Roma e Tokyo nel 2023, Bvlgari Hotels & Resorts ha annunciato l’opening nel 2026 di una nuova struttura a Bodrum, anno in cui ha anche in programma di inaugurare nuove strutture a Miami Beach, alle Maldive, portando così Bvlgari Hotels & Resorts Collection a dodici proprietà, tra cui Milano, Parigi, Londra, Dubai, Shanghai, Pechino e Bali.

Un tempo sede di una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, il Mausoleo di Alicarnasso, oggi, Bodrum si distingue come una delle destinazioni più ambite ed esclusive del Mediterraneo. Il nuovo Resort sorgerà su un’intera penisola, sulla costa di Türkbükü -Gölköy, location già molto rinomata nella regione, in un complesso di proprietà della Cengiz Holding.

Il Progetto, che sarà sviluppato secondo le migliori pratiche di sostenibilità, sarà ideato e curato, come tutti gli altri Bvlgari Hotels & Resorts, dallo studio di architettura milanese ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel.

L’architetto Patricia Viel spiega: “Per il Bvlgari Resort Bodrum, abbiamo pensato ad un uso contemporaneo di materiali, con evocazioni cromatiche e alcuni oggetti preziosi che si fanno carico di raccontare questa lunga storia di civiltà, mentre il senso di appartenenza nasce dalla cura del dialogo tra architettura e paesaggio e dal privilegio della vista straordinaria che il progetto offre sulla natura circostante”.

Il progetto paesaggistico prevede la piantumazione di migliaia di alberi ed  è stato affidato all’architetto paesaggista di fama mondiale Randle Siddeley Limited (RSL), guidato da Randle Siddeley, Lord Kenilworth, che commenta: “La nostra visione per Bvlgari Resort Bodrum va oltre la creazione di un rifugio di lusso; si tratta di abbracciare la bellezza unica del luogo e garantire che il nostro design e le nostre operazioni coesistano armoniosamente con l’ambiente. Il nostro obiettivo è fondere perfettamente architettura e natura, preservando l’autenticità del paesaggio e offrendo allo stesso tempo un’esperienza straordinaria agli ospiti”.

Il lighting designer ISOMETRIX, con sede nel Regno Unito, segue la Pratica di Illuminazione Responsabile, mentre, per garantire la sostenibilità del Resort, sono stati redatti un “Plant Design and Energy Efficiency Report” a cura di 3L Engineering Türkiye, e un “Environmental Report” prodotto da EAME.

Bvlgari Resort Bodrum occuperà la punta di una penisola di 60 ettari incastonata tra due delle baie più affascinanti del Mar Mediterraneo orientale e si estenderà su una superficie di 10 ettari di giardini mediterranei terrazzati. Sarà circondato da una comunità residenziale altamente esclusiva, composta da 100 Mansion targate Bvlgari di diverse catergorie che vanno da 3 a 6 camere da letto e dotate di piscine, aree esterne, balconi, terrazze e giardini privati.

Il Resort sarà composto da 84 camere e suite, in gran parte situate sui vari livelli dell’edificio principale terrazzato, mentre 40 ville indipendenti con piscina privata saranno situate nel parco con vista mare. La Bvlgari Villa di 800 mq con cinque camere da letto, situata all’interno di ampi giardini che conducono alla sua spiaggia privata con piscina di 25 metri, sarà il fiore all’occhiello dell’offerta ricettiva, stabilendo una nuova pietra miliare nell’ospitalità di lusso globale.

Un’area speciale sarà dedicata al benessere con una grande Bvlgari Spa dotata di un’immensa piscina che si apre su una terrazza esterna con vista panoramica sul mare, sulla spiaggia e comprendente il centro fitness Gymnasium con Juice Bar. Per gli amanti del mare, sarà disponibile una spiaggia privata di sabbia con sport acquatici e solarium con cabine. A completare l’offerta, una struttura ad anfiteatro immersa nel paesaggio sarà dedicata ad eventi e banchetti, insieme ad una zona per lo shopping sul lungomare che ospiterà negozi dei principali marchi di lusso e una Bvlgari boutique.

a cura di Elisabetta Canoro