fbpx

Design, natura e accoglienza si incontrano sul Lago di Caldaro negli spazi del Seeleiten Lake & Spa Hotel, cinque stelle luxury di proprietà della famiglia Moser, che ha fatto della passione per l’ospitalità un’arte declinata in un’offerta completa, perfetta per ogni target, target e famiglie. Senza dimenticare che qui, lungo la Strada del Vino in Alto Adige, la stessa famiglia è titolare anche della Tenuta Moser, portando avanti con sapienza la passione per il vino, in quello che è ritenuto un gioiello enologico, incorniciato da montagne, colline e specchi d’acqua, con i vigneti attorno ai laghi di Caldaro e Monticolo.

La famiglia Moser

Le distese di filari di vite, cime montuose, foreste e specchi d’acqua cristallini si aprono tutt’intorno l’albergo, immerso in un rigoglioso parco mediterraneo e affacciato su due lidi privati in riva al lago, unico a poterle vantare nell’intera area. Il tempo trascorre nel massimo relax e nella pace, nella piscina tropicale con acqua a 28°C priva di cloro tra sabbia vera e palme. Si può optare per la piscina indoor a sfioro dove l’acqua ha una temperatura di 30°C o per l’infinity pool panoramica di 32°C. Due le aree Wellness, una Adults Only SPA Sensea in moderno alpine design per gli adulti e una più tradizionale che ospita anche i più piccoli. In totale, 3.600 metri quadri di area benessere a cui si aggiunge l’idromassaggio adiacente alla piscina naturale e la spa, appunto, in riva al lago.

Dall’atmosfera rilassata ma estremante elegante, gli spazi interni, di design e dal tocco natural-chic grazie al legno dominante, i colori caldi della terra e della flora. Così come nelle camere e suites, dove ogni dettaglio racconta di uno stile spiccatamente identitario.

È un vero e proprio salotto l’ampia zona del bar, appositamente studiato per momenti di mondanità e relax in compagnia con un lungo bancone e una vasta scelta di bevande, cocktail e ovviamente vini nazionali e internazionali. In cucina è lo chef Erduan Redjepi a studiare piatti gourmet per il ristornate, prendendo ispirazione dalla natura, e attingendo ai prodotti della fattoria e della tenuta, ai fornitori dell’incantevole valle.

A breve distanza, dal 2020, tutti i giorni dell’anno si può visitare il birrificio della fattoria di proprietà della famiglia e degustare la “Mendelbier”, birra chiara artigianale non filtrata né pastorizzata. A darle un ottimo livello gustativo è l’uso di materie prime di altissima qualità, come l’acqua della montagna e il luppolo proveniente dal campo appositamente piantato tra Appiano e Caldaro.

Dalle Tenute Moser nascono vini dalle sfumature rinfrescanti dei vini bianchi, come il Pinot grigio e lo Chardonnay, o dalle intense note fruttate dei rossi, come il Lagrein e il Merlot Cabernet: ogni sorso della Tenuta Moser racconta la storia del territorio circostante. Fiore all’occhiello della produzione, la nuova linea “Sauvignon Gold”, le cui nobili gocce accompagnano in un viaggio onirico dei sensi.

A pochi passi dall’hotel si aprono inoltre percorsi trekking e per biking, nuoto nel lago e nelle tante piscine, stand-up-paddle e hiking. Il lago, il più caldo dell’arco alpino, e i dintorni offrono possibilità di svago illimitato e di attività all’aria aperta. È un paradiso per gli sportivi, che possono ammirare il paesaggio che si distende tra le cime della Costiera della Mendola e la Valle dell’Adige, tra i più suggestivi della regione, godendo di un clima mite, sia in primavera sia in autunno. L’estate è la stagione perfetta per scappare dall’afa delle città e godersi il fresco dell’acqua e della valle. Non lontano si può poi raggiungere la città di Bolzano, ma sono tante le escursioni che si possono fare nei dintorni anche a livello culturale.

a cura di Elisabetta Canoro