fbpx

Demna Gvasalia presenta la collezione primavera 2025 a Shanghai elettrizzando la città con una varietà di nuovi design, materiali innovativi e collaborazioni entusiasmanti, all’insegna del lusso.

 

Sotto una pioggia battente, mentre lo skyline di Shanghai lampeggiava, i numerosi ospiti si sono presentati al Museo d’Arte di Pudong, per assistere alla presentazione della nuova collezione Spring 2025 di Balenciaga.

Pochi giorni prima, Demna Gvasalia aveva iniziato tramite i canali social ha svelare alcuni accessori della collezione come le sneaker 10XL, le Balenciaga Platform Sneaker con un’altezza di oltre 15 centimetri, e gli orecchini con logo Under Armour, con lo scopo di concentrare il pubblico sulle idee e sugli elementi di design che sono alla base dei prodotti chiave di ogni sua collezione, e sottolineare i dettagli che spesso si perdono nel vortice virale di uno show.

Il suo punto di partenza era creare, come sempre un desiderio, e quello di innovare il mondo delle calzature con uno stivale da combattimento con platform alto quasi un metro da terra, affinché allungasse ancora di più la silhouette dei cappotti e le forme a clessidra dei trench.

Una missione che ha avuto un riscontro positivo sia dai buyer asiatici e sia dalle modelle e sia dai modelli, che su una passarella scivolosa per la pioggia caduta copiosa, hanno camminato con facilità e si sono sentite più sicure anche nell’indossare cappotti con 20 centimetri più lunghi, per divenire una silhouette scultorea e diafana.

Altre novità di questa collezione, una nuova categoria di borse che sembrano dei vestiti: dalla borsa con cappuccio a quella che assomiglia ad una giacca a vento, da quella simile ad una giacca di pelle a quella che assomiglia ad un trench a grandezza naturale.

Un lavoro incredibile che è partito prima da una idea creativa di Demna Gvsalia con il suo team di prêt-à-porter, per poi passarlo a quello specializzato negli accessori, che ha inserito nei vestiti delle buste foderate in pelle, così come tutte le cerniere, le tasche e i bottoni, tale da renderle funzionali e pratiche.

Altro obiettivo di Demna Gvsalia è sempre stato di portare in passarella quel balance tra sartoria e ciò che si potrebbe definire streetwear. Tale in questo caso, il lato casual è stato portato avanti da una nuova collaborazione con Under Armour che ha realizzato felpe con zip e pantaloni da tuta oversize, ma anche occhiali da sole, gioielli, cappelli e una nuova scarpa da ginnastica e una versione della sneaker 3XL, realizzata con tessuto UA.

A corredo si è inserito un package food, con una nuova partnership con Nu Xiang Mu Dou, ristorante del posto, dove per tutto questo weekend si potevano acquistare dim sum in confezioni d’asporto firmate Balenciaga, o sedersi all’esterno sotto gli ombrelloni del marchio by Demna per gustarli con un’ottima bevanda dissetante.

Di Alberto Corrado