fbpx

Suggestioni del vecchio West sono riportate in auge da MCS con il look  countryside americano. In una versione semplificata, raggiungendo l’estetica essenziale e senza orpelli che scaturisce dalle immagini di Walker Evans degli anni Trenta o dai ritratti dell’avventuriero di Federico Sorrentino.

Negli sconfinati paesaggi della California o dell’Arizona, ma anche dell’Oklahoma e la Pennsylvania. Una impronta western, ma semplificata e spogliata di eccentricità colorata dei decori etnici. Una visione genuina che mette in risalto gli elementi tradizionali del patrimonio del vecchio West americano, tanto ricco quanto definito, con film, libri, fumetti e riferimenti, dando vita alla mitologia del cowboy.

Un ritorno, quello del Cowboycore, dove denim e pelle sono i protagonisti assoluti, a voler sottolineare il legame con una storia continua. I jeans come seconda pelle da portare sempre e comunque con piccolo risvolto alla caviglia. Consumati o lavati in tanti modi diversi, ma dal fit perfetto che esaltano le forme di una figura maschile, sempre fedele alla propria estetica, quella di usare un capo pratico e versatile che ancora adesso è definito iconico.

Uno stile che celebra quella American Dream, che MCS fin dalle sue origini ha raccontato con collezioni ispirate al lifestyle country e a quello spirito avventuroso di cowboy liberi e affascinanti.

Da sempre il cuoio, le cinture in pelle impreziosite da grandi fibbie metalliche, il camoscio, le camicie a quadri colorate, le polo e le T-shirt, gli stivali e i cappelli riprendono quei scenari da road movie e quella letteratura classica che riemerge anche nella palette colori che vira dalla tinta color terra bruciata, come il marrone e il color cognac fino a raggiungere le tonalità del verde o del grey. Cotoni forti e indistruttibili si scelgono per camicie dal taglio slim, caratterizzate da micro e macro e colli regolari.

Come nei ranch dello Utah e negli spazi desertici della Monument Valley si percorrono strade polverose con un dress code ad hoc pratico e funzionale. T-shirt e giubbotto in pelle con tasche a vista, huge bag da portare a mano e zaini capienti, che diventano bagagli ideali se non si ha la roulotte, per mettersi in viaggio verso terre di libertà e speranza.

Una filosofia di vita, un manifesto che va oltre le mode del tempo, per questo MCS continua a scrivere questa storia, attraverso le proprie collezioni, rivolgendosi ad un pubblico appassionato e consapevole che la vera avventura della propria esistenza è la libertà di amare la bellezza.

 

Di Alberto Corrado