Compie due secoli la Pasticceria Marchesi 1824, 200 anni di storia e alta pasticceria, nel segno dello stile meneghino, plasmato da tradizione e creatività, simbolo cittadino dell’artigianalità. Preparazioni di qualità, ambienti accoglienti e servizio intimo: dalla sua fondazione, nei primi dell’800, in un palazzo settecentesco nel cuore di Milano, è diventata un punto di riferimento e, a distanza di due secoli, dal 2014 parte del Gruppo Prada, conta tre insegne milanesi (via Santa Maria alla Porta 11/a, Galleria Vittorio Emanuele II e via Monte Napoleone 9) e una londinese nel quartiere di Mayfair (117 Mount Street).
Oggi come allora, Marchesi 1824 è fedele alle sue tradizioni grazie al lavoro svolto dal pastry creative director Diego Crosara e il suo team, basato sull’accurata selezione delle materie prime, l’alta maestria pasticciera e l’attenzione ai dettagli. Ricerca e innovazione si bilanciano con il rispetto delle classiche preparazioni di alta pasticceria, riviste in chiave contemporanea.
Re indiscusso della pasticceria milanese, il Panettone, da Marchesi 1824 è il prodotto iconico per eccellenza, da quello classico a decorato delle festività natalizie fino alle diverse declinazioni stagionali in vendita tutto l’anno.
Per celebrare l’anniversario dei 200 anni Marchesi ha creato un percorso che si sviluppa per tutto l’anno attraverso quattro ingredienti tematici che hanno fatto la storia della pasticceria: cioccolato, caffè, vaniglia e marron glacé. Si. Comincia con il cioccolato, nei primi tre mesi, in tutte le sue declinazioni, dalle classiche praline ai cremini fino alle torte fresche, riflette il perfetto bilanciamento tra gusto ed estetica.
Il secondo ingrediente tematico, il caffè, è stato il fulcro dello sviluppo di Pasticceria Marchesi. Da quando agli inizi del novecento la famiglia Marchesi ha iniziato a servire il caffè ai suoi clienti, la pasticceria si è trasformata nel salotto buono di una Milano sempre più dinamica.
La vaniglia ingrediente fondamentale dell’arte dolciaria, per Marchesi è simbolo di una ricerca attenta sulle materie prime che va oltre confine. Per ultimi, i marron glacé, utilizzati per le classiche torte autunnali, sono diventati un segno di gusto ed eleganza esportati in tutto il mondo.
a cura di Elisabetta Canoro