GG monogram e/o il nastro Web che racchiude l’essenza di Firenze e di Gucci. La nuova campagna dedicata alle collezioni da viaggio è un omaggio a quel Heritage e quel savoir-faire.
Quando si posa lo sguardo GG monogram e/o il nastro Web di un articolo della collezione Gucci Savoy, che fa parte della più ampia selezione di articoli da viaggio Gucci Valigeria, non si sta solo celebrando la maestria artigianale: si sta guardando Firenze.
E contemporaneamente, se, si attivano immaginazione e memoria, si avverte il sentore della pelle e di quella estetica senza tempo.
Con questi articoli della collezione Gucci Savoy, pensati per la necessità del viaggio e per il viaggiatore di oggi, nel 1921 è cominciata la saga nel mondo della valigeria della maison fiorentina.
Per le forme e sulle targhette in ottone delle valigie, Guccio Gucci, all’epoca di ritorno dalla sua esperienza come porter all’Hotel The Savoy, decise di aprire il suo atelier di valigeria artigianale a Firenze.
Un mito, che oggi compie 103 anni, e con la nomina di Direttore Creativo Sabato De Sarno, si rinnova in un manifesto perfetto del raffinato viaggiatore e omaggio ai codici storici della Maison.
Proprio per celebrare questo racconto che non smette di essere fortemente contemporaneo, De Sarno ha voluto per la nuova campagna Gucci Valigeria, la Global Brand Ambassador Ni Ni e l’attore Chang Chen, amici nella vita reale e così sul set, per invitare lo spettatore in un mondo, dove i legami significativi e le esperienze condivise hanno grande importanza, incarnando così lo spirito della Gucci community.
Fotografati all’interno di un aeroporto, luogo di arrivi e partenze, i due amici si incontrano casualmente e vivono un momento di spontanea emozione, che mette in luce il fascino particolare del viaggio, specialmente se vissuto con un amico a noi caro, come un membro di famiglia.
Così, in una semplice valigia, che ha la precisione di scandire ogni secondo di un viaggio presente, è contenuta una storia personale, che si rinnova e rende eterno, l’attimo passato.
Oltre i trolley, che vanno dai modelli per cabina fino ai modelli maxi di 90cm, borse da viaggio per uso quotidiano e versioni più grandi per weekend, articoli a struttura rigida che comprendono una selezione di bauli, valigerie e cappelliere, beauty case, sono stati introdotti altri modelli dai dettagli fluo, per simboleggiare la capacità di Gucci di adattarsi perfettamente ai look casual e sofisticati.
Nel gioco di richiami fra Heritage e attualità, un posto a sé hanno le borse da viaggio in pelle gommata nelle tonalità fluorescenti rosa, giallo, blu e arancione, perché come definiva Guccio Gucci “la bellezza non sta né dentro né fuori, ma nello stile che è armonia dei dettagli”. Una valigia non è un semplice contenitore ma è quel preludio di quello contiene, che ne anticipa il piacere e ne racconta la personalità.
Perché si sa per essere “insostituibili” bisogna essere “unici”.
Le collezioni di articoli da viaggio della Maison, compresa la linea Gucci Savoy, sono disponibili in boutique selezionate in tutto il mondo e sul sito www.gucci.com. I nuovi modelli fluo saranno disponibili nei negozi Gucci e online prossimamente.
Di Alberto Corrado