La creatività e la qualità della Maison Moschino diventa un vocabolario autentico che riverbera nelle collezioni Donna Pre-fall 2024 e Uomo AI 2024.
La collezione Donna Pre-Fall 2024 e Uomo Autunno/ Inverno 2024 parte da uno claim divertente “Same Old Chic”, dove ognuno di noi trova il proprio posto e il giusto abbigliamento, grazie a quel desiderabile guardaroba iconico della Maison, che riprende i codici del marchio, dimostrando quanto sia contemporaneo e versatile.
Cinque pezzi rappresentativi dell’archivio sono stati riportati alla luce come dichiarazioni di identità e unicità: dal capospalla bordato di orsacchiotti abbinato ad un copricapo in stile Ushanka composto anch’esso da più teddy bears, alla giacca Biker con le frange, dal blazer profilato di perle all’abito VIP, fino al cappotto maschile o il minidress dove campeggiano le parole Moschino, tessuto, filo, intelligenza, praticità, dignità e buon gusto.
È un viaggio di stile in cui i codici moschiniani subiscono una metamorfosi “chic” giocando con texture e colori in modo inaspettato, per chi apprezza la moda made to measure, elevandola come espressione artistica di raffinatezza adulta.
Nella categoria dei classici con un tocco di novità possiamo apprezzare i trench color kaki con maniche sfrangiate, un paio di fantastici soprabiti, mono e doppio petto, e completi sartoriali strutturati che fanno da contraltare a pantaloni oversize in tessuti fluidi che abbracciano il movimento del corpo.
La stampa leopardo appare su giacche, camicie, gonne e minidress mentre le frange aggiungono freschezza alle iconiche giacche denim, ai biker in pelle e alle camicie formali maschili creando quella miscela armoniosa di elementi casual con quelli formali, dove si coniuga artigianalità del passato con algoritmi moderni dei giovani uomini e donne che affollano i club.
Il codice a barre ingrandito diventa un tema ricorrente da utilizzare come base un motivo a strisce bianche e nere su una camicia di cotone abbottonata, oppure in perfetta armonia del comfort e precisione su misura di un trench o integrandosi su una gonna abbinata ad una T-shirt con la scritta “Same Old Chic”.
Aggiunge un tocco finale alla narrazione una serie di elementi dedicati al glamour della notte dove la sensualità delle gonne a matita e giacche da smoking sono in maglia di fili di lurex.
Gli scatti senza tempo di Matthew Welch, interagiscono con i modelli latini Pablo Fernandez e Rayssa Medeiros, i modelli di colore Mor Mbaw e Anyel Majok, il sud-coreano Sanggun Lee, la statunitense Emily Catherine e l’australiana Lulu Wood, e sfruttano a proprio vantaggio quei codici provocatori e irreverenti di Franco Moschino, superando i concetti di trend e mode stagionali.
Un cambiamento culturale sempre professato dal fondatore fin dalla sua prima passarella, che diventata un’alleanza tra consumatori e produttori che passa per i lavoratori del settore.
Una collezione, come sempre un passo avanti, che ha le carte in regola per entrare in un rinnovato paradigma di acquisto consapevole, e diciamolo pure, che dura nel tempo in un guardaroba super-iconico.
Di Alberto Corrado