fbpx

Da oggi è possibile viaggiare nel tempo grazie al nuovo set LEGO® Ideas Treno Orient Express.

C’era una volta un tempo in cui la fantasia inebriava le menti dei più piccoli e affascinava i cuori dei più grandi.

Più di novantuno anni dalla sua nascita in Danimarca e sessantacinque anni sono trascorsi da quando sono stati lanciati con la sua forma e la possibilità di agganciare e sganciare infinite volte, in moltissimi modi, ma al di là delle date, a stupire è il cambiamento radicale dei contesti fra allora e i nostri giorni.

Tutto è mutato, dalla attività di Ole Kirk Kristiansen, maestro falegname che si occupava della costruzione di sgabelli, assi da stiro, scalette e giocattoli in legno.

Ideò il nome dei mattoncini più famosi al mondo divertendosi con   l’abbreviazione di due parole della lingua danese “leg- godt” che significa giocare bene, e che giustamente rispecchiavano assolutamente la filosofia dell’azienda.

Ole Kirk Kristiansen
Ph. Credits Xavia Cabrera

Se guardiamo le leggendarie immagini dei mattoncini in plastica ad incastro, venduti in 4 colori, in forza nel 1948, è subito chiara la prateria di immaginazione che si dispiegava agli aedi del gioco di costruzione, anche se erano ancora distribuiti in Danimarca, per poi diffondersi in tutto il mondo.

LEGO fin dalla fine degli anni ’50 poteva contare di un reparto di ricerca e sviluppo, un reparto fotografia e un reparto di analisi del mercato, fino alla costituzione negli anni’80 del dipartimento prodotti educativi, il resto possiamo definirlo presente e futuro della LEGO®.

Insomma è arduo pensare che nessuno sia stato emotivamente legato a LEGO o non si sia appassionato a giocare con i propri figli, o solo cimentato a costruire un set per rilassarsi e distendersi dallo stress dalla vita, producendo per sé, uno stato di flusso positivo.

Decisamente per questo feste in arrivo il gruppo presenta il nuovo set Treno Orient Express LEGO® Ideas, una splendida ricostruzione in mattoncini di uno dei mezzi di locomozione più lussuosi e leggendari del mondo.

Conosciuto come il “palazzo viaggiante” l’Orient Express partì da Parigi alla volta di Costantinopoli, la città sul Bosforo poi ribattezzata Istambul, alla fine del 1883. Dopo essere partito da Londra, il treno saliva su un traghetto che attraversava la Manica e lo portava sul continente, dove raggiungeva per prima Zurigo, Vienna e Venezia, Budapest, fino ad Atene.

Durante la seconda guerra mondiale il servizio fu interrotto, anche per l’uso degli aerei e per la ricerca di riduzione del tempo di percorrenza per un viaggio.

Negli anni ’70 le poche carrozze rimaste con i pannelli di legno e le maniglie di ottone venivano aggiunte ai treni normali, per poi essere definitivamente ritirate nel 1977, dal servizio.

Solo alla fine di quello stesso anno il presidente della società inglese Sea Containers compro attraverso un’asta a Montecarlo alcuni vagoni delle Compagnie Internationale des Wagons-Lits e in seguito rintracciò le altre carrozze storiche e nel 1982 l’Orient Exspress tornò in azione.

The Crew
Belmond Train Europe

Per celebrare il 140° anniversario del treno LEGO, grazie ad un ragazzo parigino ventisettenne appassionato di locomotive e delle costruzioni dell’azienda danese, ha presentato sulla piattaforma LEGO Ideas il proprio progetto di Orient Express, ricevendo un consenso di 10.000 persone, tale che l’azienda lo ha messo in produzione.

Sono sempre stato un grande fan di locomotive, velieri e transatlantici” ha dichiarato Thomas Lajon, l’ideatore Treno Orient Express LEGO® Ideas “da bambino, collezionavo tutto ciò che era ad essi correlato. E anche la mia ragazza mi ha incoraggiato a ricominciare a costruire con i mattoncini LEGO e, conoscendo il mio amore per i treni, mi ha spinto a realizzarne uno. Ovviamente, ho scelto l’Orient Express: un sontuoso treno francese, protagonista di molte storie”.

Il nuovo set Treno Orient Express LEGO® Ideas è composto da 2540 pezzi con tetti rimovibili, per consentire l’accesso agli interni dettagliati, 8 mini-figure tra cui il conduttore, uno chef, il personale e altri personaggi che raffigurano le tipologie di viaggiatori. Inoltre vi sono anche alcune decorazioni da applicare che rappresentano i luoghi visitati dal treno lunga la sua rotta originale.

Per rendere il lancio del nuovo set ancora più speciale, il 2 dicembre a partire dalle ore 10,00, presso lo Store di Milano San Babila, sarà possibile seguire un entusiasmante live building per vedere l’epico treno prendere vita.

Di Alberto Corrado