Aereonautica Militare rende omaggio alla 46^ Brigata Aerea protagonista nelle spedizioni scientifiche italiane in Antartide con la capsule ANTARCTICA
Centotrentacinque anni di storia che la rendono una delle forze armate più amate che garantisce la difesa dello spazio aereo, la prontezza in caso di operazioni aeree di attacco, di ricerca e di soccorso aereo e antisommergibile, di comune accordo con la Marina Militare.
Proprio per non farsi imbrigliare nel tempo che l’Aereonautica Militare ha cercato di essere al passo con i tempi e tentato nuove strade di sperimentazione. Per esempio quella che dal 2004 ha portato a siglare con l’azienda Cristiano Di Thiene una convenzione pluriennale per la commercializzazione di abbigliamento e accessori personalizzati con gli stemmi e i loghi dell’Aereonautica Militare e Frecce Tricolori.
Un nuovo modo per essere presenti nella moda uomo e donna attraverso collezioni di alta qualità, che si sviluppano in quattro linee Pilot- Heritage- Urban- Sport, e anche il modo di far scoprire il mondo delle giovani aziende d’eccellenza.
Un progetto che previsto per quest’anno, la creazione all’interno della iconica linea Pilot “L’archivio del Pilota” di una capsule ad hoc per raccontare aspetti unici dell’Aereonautica Militare nelle spedizioni scientifiche italiane in Antartide.
Una delle tante missioni italiane tra i grandi ghiacci intorno al Polo Sud con un coinvolgimento di circa 130 ricercatori e tecnici impegnati in progetti di ricerca su scienze dell’atmosfera, geologia, paleoclima, biologia, oceanografia e astronomia, coadiuvate dalla partecipazione delle Forze Armate con esperti militari di Esercito, Marina, Arma di Carabinieri e Aereonautica. Quest’ultima ha assicurato con circa 36 unità e un veivolo C-130J della 46 Brigata Aerea i collegamenti tra Christchurch , in Nuova Zelanda, e la stazione italiana “Mario Zucchelli”, ovvero quella statunitense di McMurdo, preoccupandosi al trasporto di persone, mezzi e materiali.
La capsule ANTARCTICA è un inno all’avventura caratterizzata da capispalla importanti, progettati per garantire comfort, calore ed elevate prestazioni anche in condizioni estreme.
Una formula che permette di uscire dagli schemi, dal classico mondo di riferimento del capospalla, ed è una cosa che piace molto a tutte quelle persone che amano uno stile informale e versatile che permette di affrontare le sfide quotidiane, con la stessa grinta degli esploratori polari.
L’attenzione della azienda di Thiene è quella di celebrare sempre il costante connubio tra innovazione e tradizione artigianale, per questo ha desiderato inserire una etichetta che racconta la realtà di ogni singolo prodotto.
Un progetto curato con attenzione, anche nella palette colori, come il rosso e il bianco ghiaccio arricchita da grafiche ricercate e a contrasto, che offrono fascino e unicità, per chi li indossa.
Una storia di successo che prosegue con energia ed entusiasmo che dalla sua nascita conta su uno sviluppo costante del 20 al 25% annuo del proprio fatturato, portandolo ad espandersi ben al di là delle frontiere italiche con una crescente attrattiva su un pubblico internazionale sempre più ampio.
Di Alberto Corrado