fbpx

La nuova campagna Holiday di Guess è intrisa di fascino antico racchiuso tra ville glamour e il mare cristallino della Versilia. Protagonisti della collezione sono Matteo Bocelli e Oriola Marashi.

Siamo un paese di viaggiatori. Prima perché l’Italia è risultato di un imponente migrazione interna tra Nord e Sud nel corso del Novecento.

E poi perché di fatto continuiamo in uno stato di mobilità perpetua di pendolarità allargata per studio, per amore, per lavoro o per necessità.

Per questo il tempo dedicato alle vacanze, anche quelle invernali, ci permettono di ricreare quei momenti intimi al riparo della quotidianità, se poi l’occhio vigile di Paul Marciano, Chief Creative Officer di GUESS, ci porta in un viaggio voyeuristico, ancora di più amiamo essere nomadi.

Ieri come oggi, queste erranze, da cui è nata la cultura iconica italiana moderna con il suo charme e il suo splendido territorio, comportano quel sogno che ognuno desidera percorrere, ma anche l’attraversamento di spazi che diventano familiari.

Gli stessi scelti da GUESS per scattare la campagna ADV Holiday 2023 nella elegante residenza di Villa Alpebella, situata a Forte dei Marmi, in Italia, precedentemente di proprietà di Oliviero Camparini, patron della “Dolce Vita” versiliana, ora di proprietà della famiglia Bocelli.

Interpretata attraverso la lente duo femminile ucraino Vicoolya e Saida, la campagna ha saputo cogliere perfettamente l’atmosfera intensa, iconica e nostalgica della collezione indossata da due VIP di eccezione: Matteo Bocelli, cantante italiano e astro nascente, e Oriola Marashi, la super top model albanese, volto di numerose campagne del brand.

Con lo splendido scenario della location, perfetta per esprimere il glamour di quei anni ’80, che rimangono ancora impressi in ognuno di noi, percorriamo con quel senso voyeuristico di poter guardare dal buco della serratura un viaggio a ritroso nel tempo, dove le foto in bianco e nero evocano quell’atmosfera romantica dell’ambita Versilia e l’eredità di una villa come “place to be”, per eccellenza.

Gli abiti a clessidra, i completi e gli accessori nella loro inconfondibile chiave GUESS retrò, suggeriscono quello spirito sofisticato dell’erranza, rappresentazione di chi ha una vita mobile con numerosi cambi di scena, ma anche di guardaroba.

Una visione di un viaggio estivo fatto da barche da lusso, gite giornaliere in cabriolet e momenti intimi al riparo dal sole, nel lussuoso parco della villa.

Un manifesto della moderna generazione, che ha stregato i giovani di tutto il mondo e forse anche di quelli che hanno sempre amato andare oltre nel concetto del sogno italiano, quello di stile di vita che porta a pensare in grande e spingersi oltre i confini.

Difficile non rimanere affascinati, dato che è sempre stato un faro di speranza che ha guidato intere generazioni precedenti e continua essere un’idea magnetica per le nuove, sempre in continua ricerca di affermazione.

Allora surfeggiamo pure sulle onde della Dolce Vita, ma lasciamo allo spirito libero di indossare e miscelare il leggendario glamour di Hollywood con un pizzico di naturale eleganza francese, che ha reso celebre il marchio GUESS.

Di Alberto Corrado