Khrisjoy, il brand di Marzia Bellotti e Maurizio Purificato esplora l’arte del movimento grazie alla performance di Alanna Archibald.
Il suo nome da noi è noto solo tra gli addetti del balletto. Ma all’estero ha già conquistato l’attenzione del mondo della danza e del fashion con Marc Jacobs, Longchamp e delle automotive con SEAT Arona Car.
La sua apparizione per la campagna Autunno Inverno 2023 per il brand Khrisjoy intreccia meravigliosamente tre scenografie, che convergono in unica e potente manifestazione dell’espressione di sé.
Artisticamente, Alanna Archibald ha iniziato la sua formazione di danza all’età di 8 anni a Los Angeles, in California, con la Yuri Grigoriev School of Russian Ballet, per proseguire a 15 anni presso la Los Angeles County High School of The Arts, mentre continuava il suo coaching privato con Julia Bourlina, ex danzatrice del Kirov Ballet.
A 16 anni è stata scelta per essere una delle 20 studentesse alla Rudra Bejart School e Atelier, dove ha studiato balletto, moderno, percussioni e voce e dopo aver completato il corso è entrata nella compagnia del Ballet Bejart, esibendosi in tutto il mondo.
Dopo 13 anni con il Ballet Bejart, è passata a diventare danzatrice free-lance con compagnie di danza in tutto il mondo fino a perseguire la sua passione per il movimento anche nella fotografia per editoriali, grazie alla The Fashion Composers Agency di Amsterdam, agenzia di modelle specializzata in danzatori.
La sua collaborazione con Khrisjoy è nata come esperienza visiva che va oltre la moda, esplorando l’arte e l’individualità del movimento che celebra lo spirito vibrante e anticonvenzionale del suo talento, come danzatrice.
Nasce così un nuovo capitolo del brand fondato nel 2017 dalla famosa stilista Marzia Bellotti e Maurizio Purificato, co-fondatore del lussuoso negozio multibrand Antonia, con sede a Milano.
Un progetto partito da un capo chiave dell’inverno, il piumino imbottito in piuma, fino a farlo diventare un progetto iconico, noto come Puff Khris Iconic, sempre e solo declinato al femminile. Solo nel 2020 il brand Khrisjoy ha introdotto una collezione Uomo, che segue lo stesso spirito di quella Donna e nel 2021 ha fatto nascere Kids, con le giacche Mini Me.
La collezione AI 2023-2024 suscita emozione per la delicatezza con cui viene presentata, accompagnata dai movimenti sinuosi di Alanna Archibald che ci trasmette energia e ci parla dell’importanza di vivere il momento.
Una riflessione induttiva che funziona come valore particolare sulla nostra crescita che ognuno deve affrontare ogni giorno, proprio come è stata la sfida di Marzia Bellotti e Maurizio Purificato quando hanno deciso di sperimentare insoliti orizzonti della moda che rappresentano il proprio carattere, proprio quando per la prima volta si indossa un piumino e si riconosce che quello è qualcosa che deve appartenere alla propria vita.
Di Alberto Corrado