fbpx

A Villa d’Este si respira già aria di festa. L’iconico cinque stelle lusso di Cernobbio ha infatti già iniziato i preparativi per accogliere gli ospiti nel periodo natalizio. Come lo scorso anno, in occasione della 150esima stagione, l’Hotel rimarrà aperto anche per le festività natalizie fino all’Epifania 2024. Il fascino magnetico dell’atmosfera lacustre fuori stagione e la magia del Natale prenderanno vita grazie ad addobbi di rara bellezza, e poi appuntamenti enogastronomici e culturali, volti a valorizzare le bellezze del territorio in una chiave nuova.

Il “Giardino segreto” è il tema scelto per le decorazioni e addobbi natalizi da Vincenzo Dascanio, uno dei massimi esperti italiani di flower design, che regalerà alla Villa un’atmosfera incantata in ogni angolo dell’hotel: dalle camere alla hall, dal ristorante all’iconico mosaico, impreziosito da centinaia di luci a cascata per regalare un colpo d’occhio mozzafiato.

Si rinnovano le Wine Dinners, esperienze d’eccellenza e appuntamenti imperdibili, dove icone della produzione vitivinicola incontrano la raffinatezza dell’alta cucina. Dopo i primi appuntamenti di ottobre si prosegue fino al 18 dicembre, una selezione di grandi bottiglie e vecchie annate, studiata dal wine manager Alex Bartoli, valorizzata ed esaltata dalle creazioni culinarie del group executive chef Michele Zambanini. Dagli champagne Dom Pérignon e Krug, ai rinomati vini piemontesi Gaja, alle migliori etichette di Sassicaia, al gotha del vino mondiale Domaine de la Romanée-Conti, le migliori etichette vengono servite in abbinamento a menù studiati ad hoc dallo chef, un omaggio alla grande cucina italiana.

La magia del Natale avrà inizio il 1° dicembre con la straordinaria cerimonia di accensione delle luci natalizie e l’apertura di uno spazio che già lo scorso anno ha trovato un alto gradimento degli ospiti: la Greenhouse con vista sul lago. Realizzata interamente in vetro e dal design contemporaneo, questo spazio esclusivo sarà una zona lounge pensata per ogni momento della giornata, dove gli ospiti potranno rilassarsi durante le fredde giornate invernali, godersi il rito dell’afternoon tea, concedersi un aperitivo, osando anche con la selezione di caviale, o godersi una serata di musica dal vivo, accompagnate da un menu all day dining.

È una novità la Chocolate Room sarà allestita in Sala Colonne: uno spazio dedicato al cioccolato e all’alta pasticceria home made di Villa d’Este, con la possibilità di gustare una tazza di caffè o di tè accompagnata da dolci, praline e da una fetta del prelibato panettone artigianale Villa d’Este, creato dalle sapienti mani di Fabrizio Bertola, pastry chef, golosità che si potranno anche acquistare.

Non mancano tre menù esclusivi per la Vigilia, il Natale e il Capodanno, sia per gli ospiti, sia per gli esterni. Dalla tradizionale cena di pesce della Vigilia, che prevede Uovo soffiato in cocotte con tartufo d’Alba, Risotto, scampo alla brace, cima di rapa e polvere di lampone, Baccalà, cipolla fondente, bagnacauda al peperone e per finire Meringa, mandarino, segrigiola del lago. Il pranzo di Natale: un menu di terra e di mare che unisce Astice, carciofi, tartufo nero e mela annurca, Plin di zucca, robiola e tartufo d’Alba e Coscia d’oca del Campidoglio confit, verza, foie gras e castagne. Immancabile a chiusura del pasto il semifreddo noci e fichi, spuma di ribes rosso e il panettone artigianale Villa d’Este.

Infine il menù della magica festa di San Silvestro: sette portate per salutare l’anno appena trascorso, abbinando caviale, aragosta, tartufo e filetto alle migliori etichette francesi e italiane. Un gran galà ricco di intrattenimento durante tutta la serata, a mezzanotte un emozionante spettacolo pirotecnico a bordo lago e poi ancora tanto divertimento nella notte più lunga dell’anno.

Non manca il brunch del primo dell’anno con un ricco buffet con specialità natalizie e stagionali servito in Veranda e Sala Impero. Tante le esperienze, gourmet e non, da offrire a grandi e piccini durante il periodo magico di dicembre. Dalle cooking class in cucina per preparare i dolci tipici natalizi, e sbirciare anche la produzione degli iconici panettoni Villa d’Este, ai workshop per imparare a decorare le proprie tavole con addobbi fatti a mano. E ancora, giri in barca nelle giornate più belle o gli shopping tour in città alla ricerca degli ultimi regali.

di Elisabetta Canoro