fbpx

Virginie Viard unisce lo sportswear e il pizzo nel modo più cool possibile, per costruire una collezione informale ma di lusso, secondo i canoni estetici di Gabrielle Chanel.

Questa volta Virginie Viard, direttrice creativa della Maison Chanel, ci racconta una storia che ha origine nei giardini di villa Noailles, a due passi dal mare, sulle colline di Hyères, nella villa progettata dall’architetto Robert Mallet-Stevens su commissione di Charles et Marie de Noailles, coppia leggendaria, che dal 1923 al 1973 collezionò opere di più discipline nel campo dell’arte, cinema, musica e letteratura.

Rianne Van Rompaey photographed by Inez and Vinoodh at the villa Noailles

L’euforia della luce che pervade i volumi e gli spazi esterni della villa hanno illuminato il lavoro di Virginie Viard nella costruzione della collezione Ready-to-Wear Primavera-Estate 2024.

Un inno alla libertà e al movimento, che sono sempre stati gli elementi trainanti di tutto il lavoro di Mademoiselle Chanel, che viene ripreso a profusione in questa collezione, dove giochi di contrasti e asimmetrie si rincorrono in quella idea di eleganza sofisticata, che ha fatto la storia della Maison.

I giardini della villa e la piscina della villa Noailles, sono stati fonte nel creare una collezione sofisticata e informale” ha dichiarato Virginie Viard entusiasta nell’avere raggiunto questa corrispondenza tra questi protettori delle arti e la passione di Gabriel Chanel per l’arte, soprattutto quel modernismo, che ha sempre conquistato il suo cuore.

Una narrazione perfetta, dove le vestaglie di tweed multicolore, nero, rosa e giacche in spugna rigata, in altrettante variazioni, producono uno shake up estetico di joie de vivre, che si estende, anche, negli abiti e pantaloni in pizzo ornati, da motivi floreali.

I riferimenti a Marie-Laure de Noailles e Gabrielle Chanel, unite dalla forza di carattere e amicizie con le avanguardie artistiche, si fondono nei costumi da bagno, nei babydoll di organza, per cedere il passo agli abiti senza spalline, senza fodera, come se fossero liberati dalle costrizioni.

Un senso di libertà che viene ripercorso anche nell’indossare i gilet e cardigan su pantaloni con le tasche, o shorts a gamba larga alternati a gonne asimmetriche, che completano lo studio del movimento e di quella certa sensualità, fatta d’infinite stratificazioni.

Nel regno degli accessori, le flats Mary Jane e le borse prismatiche, così come gli stivali e slingback adornate con motivi floreali 3D, saranno i punti di forza di vendite sold-out nei vari negozi nel mondo.

Questa collezione brulicante di celebrazioni del movimento tra sport e spensieratezza estiva si pone come un sincero invito a godersi ogni momento della vita. E questo ne abbiamo bisogno per staccare dal ritmo incalzante del tempo.

 

Di Alberto Corrado