fbpx

E’ sempre il momento per programmare le prossime vacanze e c’è sempre un buon motivo per farlo. Ecco una novità interessante dal mondo crocieristico, che può essere un’idea per la prossima avventura: la nuova Norwegian Viva, varata ad agosto 2023 negli stabilimenti Fincantieri di Monfalcone. I numeri in questi casi fanno la differenza e sono esplicativi. Si tratta di un’imbarcazione in grado di ospitare 3.099 passeggeri e 1506 persone dell’equipaggio della nave. 142500 di stazza lorda, 294 di lunghezza totale, 41 metri di lunghezza massima, 294 metri di nave dove, in ogni sua singola zona, è possibile apprezzare l’elegante design che si differenzia rispetto alle diverse aree.

Il tutto arricchito dalla presenza di un giardino di sculture all’aperto, The Concourse, all’interno dell’Ocean Boulevard, il percorso che si estende su tutto il ponte, consentendo agli ospiti di connettersi con l’oceano grazie ad una passerella di trasparente. L’arte viene elogiata, non solo quella tradizionale, ma anche quella moderna, è infatti possibile ammirare l’opera digitale: “Every Wing Has a Silver Lining”, ideata in esclusiva per la Norwegian Viva dall’artista contemporaneo britannico, Dominic Harris. Esposta al Metropolitan Bar, la spettacolare opera interagisce con gli spettatori al momento del loro passaggio.

Dopo il lancio di Norwegian Prima nel 2022, Norwegian Viva continuerà ad alzare lo standard delle crociere. Lo slogan della nave “Live it Up” pone al centro l’offerta esperienziale, che rendono la “Prima Class” una categoria a sé stante, anche grazie al maggiore spazio, che ha reso possibile un’attività a bordo come il Viva Speedway, ovvero una pista per go-kart elettrici lunga 420 metri e alta tre piani. La velocità è evidentemente ridotta ma è divertente, quando ricapita di careggiare durante una navigazione in mare aperto?

Uno dei plus, l’offerta gastronomica a bordo. Innovativo, l’Indulge Food Hall, l’esclusivo food spot che propone 11 mini ristoranti e food trucks con varie specialità, dal thailandese all’indiano, dal fritto alle tapas e molto altro. Perfetto per chi ama l’informalità e la varietà.

Molte le alternative per godere cene particolari: la prima, il ristorante principale, l’Hudson’s, che ha una vista mozzafiato a 270° e un menù internazionale appetitoso. Oppure, le proposte speciali. Il primo su tutti l’Hasuki, qui è protagonista il teppanyaki, ovvero un’ampia griglia d’acciaio su cui uno chef cucina gamberi, bistecche, pollo e riso fritto, con intorno un grande tavolo condiviso. Ottimo anche il Los Lobos, un ristorante messicano di prima qualità che celebra i sapori tradizionali con un tocco moderno. Immancabile il sushi, al Nama Sushi & Sashimi. E tanto altro.

La cura degli interni della nave è davvero variegata oltre che di gran gusto. Esemplari le suites, che sono state progettate puntando al confort, il tutto non dimenticando il design che è di un’eleganza moderna essenziale e arricchito da piccoli dettagli. Ciò che è particolarmente apprezzabile è la sensazione di organizzazione totale.

Altri grandi plus: la pulizia eccezionale e la gentilezza del personale. Strano ma vero, nonostante le centinaia di professionisti dello staff (soprattutto filippini e sud americani) abbiano a che fare con una quantità incredibile di ospiti, riescono a mantenere sempre il sorriso. Degno di nota il servizio Internet, grazie a Starlink di SpaceX, che utilizza sofisticati satelliti in orbita bassa, che offre connettività Internet a banda larga leader del settore e migliora la capacità, la velocità e l’affidabilità di Internet a bordo.

Spesso passando da un ponte all’altro capita di leggere “The Haven”, una zona riservata e la più lussuosa. Ovvero la , una “prima classe” (con costi ovviamente ben più alti della base) dove è possibile usufruire di servizi personalizzati come un concierge e un maggiordomo disponibili h24 per tutta la durata del soggiorno. Solarium e piscina dedicati, priorità nelle prenotazioni, bar e ristorante propri. Una nave dentro la nave.

Non poteva mancare l’area dedicata al relax e al benessere. Si chiama Mandara Spa e conta numerose saune purificanti, una lunga e “stilosa” piscina, una cascata, il bagno turco, la grotta di sale e la stanza del ghiaccio, oltre alla prima sauna ad infrarossi e l’unica sauna a carbone presente in mare. Ventidue sale per trattamenti e una serie infinita di coccole dalla testa ai piedi, dagli impacchi di alghe al massaggio dei tessuti profondi fino alle terapie con cristalli di quarzo e una lunga lista da cui scegliere.

di Giulia Marcucci