Alessandro Enriquez e Les Italiennes accomunati dalla passione per la creazione di calzature originali e raffinate.
L’amore può avere molte sfaccettature, può essere guidato dalla passione o può nascere lentamente, conoscendo qualcuno piano piano, fino a capire che è la tua persona giusta.
Quando Alessandro Enriquez scopre la creatività di due sorelle Stefania e Ilaria Dibari, accomunate dalla passione per la creazione di calzature originali, resta sorpreso tale da decidere di debuttare con un capsule collection.
Cresciuti in due territori diversi, uno siciliano e le altre pugliesi, scoprono che ad unirli non è solo l’amore per la propria terra e i suoi colori, ma un intero mondo, dove la ricerca del dettaglio, la cura dei materiali sono i valori fondamentali di quel saper fare artigianale italiano.
Una avventura che si trasforma in viaggio romantico all’interno di due culture e due territori, che coabitano e restano fermi nelle loro rispettive tradizioni: da un lato il DNA di Alessandro Enriquez, con le sue stampe vitaminiche e iper colorate, e dall’altro Les Italiens con l’amore per la ricerca, mai banale, in cui i materiali di pregio, esclusivamente Made in Italy, si unisce al gusto del bello.
“Ho cercato di vestire con i miei disegni, colori e allegria, alcuni modelli iconici, giornalieri, dal sapore giovane e italiano” afferma Alessandro Enriquez “Vogliamo entrare nel mercato con una proposta di stile e qualità ma corretta e democratica. Indossare calzature colorate è un vezzo che mi piacerebbe fosse alla portata di tutti!”.
Tre i modelli sui quali hanno puntato per lavorare assieme: i sandali slide in rafia crochet con l’iconico claim “amore”, il sandalo basso in canvas, nappa o camoscio con doppia fascia e fibbie a forma di cuore, fino alle wedge stampata con disegni iconici dello stilista.
Il tocco pop è composto dalla palette dei colori frizzanti che vanno dalle nuance forti e decise come il verde smeraldo, il giallo limone e l’azzurro cielo, fino al nero.
La capsule collection di Alessandro Enriquez e Les Italiennes, sarà in vendita nella prossima primavera- estate, che tutti noi pensiamo sia lontana, avendola già passata, ma non è mai troppo presto per sognare e le località marine, guardando questa collezione dal forte potere evocativo, tale che il nostro countdown per le prossime vacanze è già partito. Mai senza questa capusle family-daily tutta Made in Italy.
Di Alberto Corrado