fbpx

Un osservatorio sulle evoluzioni del mercato, un momento di incontro e ispirazione, un viaggio multisensoriale. Un laboratorio in cui si immagina il futuro delle fragranze con oltre 140 brands della profumeria artistica, con un occhio anche alla skincare e al benessere.

Pitti Fragranze n.21, il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo della profumeria artistica internazionale, apre alla Stazione Leopolda di Firenze dal 15 al 17 settembre.

Un appuntamento immancabile per professionisti ed esperti da tutto il mondo, che vedrà protagonisti nomi di punta del settore, nasi prestigiosi e promettenti giovani realtà, allargando lo sguardo anche sulle ultime novità in fatto di skincare e benessere.

Il tema di quest’anno è “LA PERCEZIONE REINVENTATA“, un viaggio oltre i tradizionali confini del percepire, per esplorare l’aspetto psichedelico e olografico del mondo delle fragranze, rappresentandolo con un messaggio adv coloratissimo, fluido e interpretabile.

E per farlo sfrutta gli elementi di quell’artigianato artistico, come le marmorine e lo stucco veneziano, che ‘fondono’ materia e colore, che impastano, amalgamano, formano, sformano e riformano. Un riferimento terreno, ma anche celeste che guarda alla complessità di un universo in continuo movimento, tra stelle, vie e galassie che disegnano per poi cancellare dimensioni e suggestioni sempre diverse.
“Percezione Reinventata” mette in scena un equilibrio delicato e in continua evoluzione che collega presente e futuro, creatività e tecnica, linguaggio e scienza, realtà fisica e virtuale,  dando vita a un’esperienza immersiva e travolgente, capace di ridefinire l’ idea di sentire, interpretare, rappresentare.

Durante il salone, il tema ispirerà anche Symbiotic Experience: un’esperienza che unisce una speciale installazione immersiva.
Quattro artisti digitali e quattro nasi uniscono le loro competenze per creare un percorso multi-sensoriale che, reinventando le possibilità percettive, apre gli orizzonti a nuove frontiere nella fruizione del profumo.

L’installazione mette in scena i sillage composti per l’occasione dai nasi Alberto Morillas, Coralie Spicher, Serge Majoullier e Jerome Di Marino ispirati dai digital artwork realizzati – attraverso l’immaginazione e gli strumenti che l’Intelligenza Artificiale mette a disposizione – dagli artisti Gisella Alfieri Sabattini @retrospective.ai, Bonnie Tsang @bonnietsang, Giovanna Sala @meteoavverso e Alex Valentina @alexvxvxvxvx, in una simbiosi sperimentale che reinterpreta il concetto di fragranza.
Alla dimensione visiva e olfattiva si aggiungerà anche quella uditiva grazie alle musiche realizzate dal compositore e sound designer Alessandro Meistro.
Symbiotic Experience ispirerà inoltre una serie di talk dedicati, con figure chiave della profumeria e della cultura contemporanea.

 

di Stefania Lupi