La capsule collection AI 2023- 2024 di AGL con Kristen McMenamy esplora il nesso tra moda e arte femminile.
Quest’anno, la supermodella statunitense Kristen McMenamy è diventata protagonista di una capsule di scarpe, partendo dalla sua ossessione ed elemento primo nella costruzione di ogni suo outfit, grazie alla collaborazione con il brand AGL, marchio di calzature premium, nato nel 1958, nelle Marche da Piero Giusti- fondatore dell’azienda, oggi guidata dalle sorelle Giusti, Sara, Vera e Marianna, terza generazione a capo dell’azienda.
“Tutto è partito dalla magia della moda e l’esplorazione dell’immaginazione” dichiara Kristen McMenamy “durante la mia carriera ho avuto la fortuna di collaborare con le menti creative illuminate, capace di trasformare le loro idee in realtà. La mia collaborazione con AGL e Katie Grand rappresenta perfettamente questa trasformazione di idee creative in realtà” e aggiunge “di fronte ad una macchina fotografica, sulla passarella, o nella mia vita privata ho indossato scarpe di qualunque tipo e forma e negli anni ho sempre giocato con l’idea di cosa avrei fatto se mi fossi trovata di fronte alla possibilità di disegnare qualcosa personalmente. Questa collaborazione mi ha dato la possibilità di dar vita alle mie idee e sono molto orgogliosa di vederle realizzate e di poterle indossare”.
Kristen McMenamy è una donna dai molti talenti. Oltre ad essere una brillante modella, nota per le sue pose geniali e sorprendenti, ha sempre amato l’arte e il disegno. A prima vista, due mondi che potrebbero sembrare lontani dal suo carattere eternal model. “La moda si interessa solo alle apparenze, almeno per quanto riguarda alla novità e il cambiamento,” spiega Kristen McMenamy “mentre l’arte è un modo serio e contemplativo del pensiero”.
Un pensiero che diventa una collaborazione che collega questi due ambiti creativi trasformandola in una capsule collection Autunno / Inverno 2023-2024 per AGL, che punta i riflettori su quella coolness e l’amore per le scarpe, su quei dettagli che hanno incoraggiato a ragionare fuori dagli schemi modella e un’azienda calzaturiera di prestigio, conducendoli in un mondo un po’ dark, e un po’ innocente.
Nello specifico la capsule si focalizza su 2 iconiche strutture di AGL, da cui sono nati 8 stili limited edition: decolleté con accessori a forma di fiore, o decori a catena, o alight. Oltre ad usare colori basici e forti come il nero e il bianco ottico per la palette colori.
“Questo progetto nasce dal desiderio di confrontarsi con menti creative diverse, innovative, dal desiderio di improvvisare e, l’urgenza di fare e sperimentare cose nuove” spiegano le tre sorelle “Il passaparola di amiche ci ha portato a Londra, una delle nostre città preferite e, il nostro gruppo creativo tutto al femminile si è arricchito con due donne fantastiche: Katie Grand e Kristen McMenamy”.
Per AGL questo progetto non si è posta termini o limiti perché l’obiettivo era di supera l’idea che la moda sia un argomento frivolo, anzi, proprio con questa collaborazione tra donne è diventata una lente attraverso la quale esaminare l’esperienza professionale di ognuno. La moda diventa personalità, un barometro della cultura, un atto profondamente creativo.
Studiare una collezione riunendo più figure femminili attorno ad un tavolo di lavoro getta una nuova luce sul linguaggio creativo di fare moda, come qualcosa di concreto che contribuisce a dimostrare che le donne rappresentano una parte integrante del mondo creativo, al di fuori degli schemi. Forse adesso la moda è più vera.
Di Alberto Corrado