Bear Surfboards torna sulle onde nell’Eden della Sardegna ai FISW Surf Games.
“Le estati passavano rapidamente, e spesso non lasciavano traccia. Forse ricordo meglio gli autunni e le altre stagioni»
Bear “Un Mercoledì da Leoni”, 1978
Il mondo del surf vissuto tra le onde alla ricerca di pura adrenalina, corpi abbronzati, capelli spettinati ha contribuito ad alimentare il mito di quel lifestyle all’insegna dell’avventura e della spensieratezza, anche se Hollywood lo snobbava e lo riteneva privo di interessi commerciali.
La storia dell’abbigliamento da surf però si è sempre concentrata sull’aspetto tecnico dell’uso delle materie prime e alla sua resa in acqua, con l’obiettivo principale di praticare uno sport, nel modo più funzionale possibile.
Nel 1978 appare sul grande schermo “Un Mercoledì da Leoni” diretto da John Milius, un film epico e fragilmente maschile, che diventa immediatamente un cult.
La celebrazione di una passione e un sentimento, dove il surf interpreta una sfida al ritmo ondivago dell’esistenza, nel tentativo di rimanere in equilibrio perenne, oppure cadere e poi ritrovare le forze per tornare a galla, e tornare a ballare sul mare.
Ancora oggi, rimane come un documento impareggiabile sulla dolorosa accettazione dello scorrere del tempo e sull’impossibilità di fermarlo al momento della meravigliosa bellezza della giovinezza, e delle estati che passano, e che portano via tutto, al suo finire.
Per Matt (Jan- Michael Vincent), Jack (William Katt) e Leroy (Gary Busey) protagonisti della pellicola sono amici, ma prima di tutto sono compagni di giochi, e per loro il surf e la vita sono la stessa cosa, dove l’amicizia non viene mai tradita. E dove le onde dell’oceano creano un legame forte, lo stesso che hanno con il crepuscolare personaggio di Bear, interpretato da Sam Melville, che fabbrica le tavole da surf e conosce tutti i segreti del mare.
Bear, grazie alla sua consapevolezza che indietro non si può tornare, diventa una leggenda e con esso il marchio Bear Surfboards che appare la prima volta nel film, trasformandosi come “cult brand”, per tutte le generazioni che desiderano incarnare lo spirito del surf.
Un brand che da oltre quarant’anni interpreta questi valori, tale da partecipare come Techinical Sponsor e Official Apparel Event Partner del Fisw Surf Games per il Campionato Italiano Assoluto di Surf che assegnerà i titoli di Campione Italiano 2023 nelle discipline shortboard, longoboard, bodyboard e parasurfing.
Dopo quattro anni, il campionato sarà disputato dal 15 ottobre al 15 novembre nella costa centro-occidentale della Sardegna, nella penisola di Sinis, paradiso incontaminato, riconosciuto dalla Commissione europea come destinazione d’eccellenza “Eden”.
Ad inaugurare il waiting period dei FISW Surf Games, sarà l’evento Blue Surf Fest, la Sagra del Surf di Capo Mannu, un Opening Ceremony che vedrà la partecipazione programmata sul lungomare di Putzu Idu San Vero Milis, nelle giornate 20, 21 e 22 ottobre. Questo evento è l’unica tappa italiana del Blue Surf Festival, progetto paneuropeo co-finanziato dal programma Erasmus+ Sport dell’Unione Europea, per sviluppare una serie di festival sportivi inclusivi senza scopo di lucro, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e l’inclusione migliorando l’accessibilità allo sport per tutti, consentendo anche alle persone portatrici di disabilità, fisiche o sensoriali, di approcciare il surf attraverso la metodologia “Inclusea”: il surf adaptive, praticato con attrezzature adattate alle diverse esigenze e disabilità.
Le iscrizioni ai FISW Surf Games, a numero limitato, sono aperte online su http://www.fisw.it e chiuderanno il 14 Ottobre 2023.
Di Alberto Corrado