Il viaggio evocativo di Zimmermann attraverso i quadri di Rupert Bunny sono espressi nella bellezza eterea di Vivienne Rohner, attraverso gli scatti di Benny Horne.
Zimmermann, il brand australiano che ha come tratti distintivo le silhouette romantiche e texture confortevoli, per la collezione ready-to-wear Fall 2023 ha remixato il suo stile inserendo una forte componente di denim e di boxy tailoring.
“Desideravo concentrarmi su uno stile più rilassato” ha detto Nicky Zimmermann, parlando nel backstage dopo il secondo spettacolo parigino della Maison lo scorso marzo “E volevo creare una sinergia tra il denim e gli abiti.”
Il focus sul denim evidenzia un attitude casual particolarmente adatta alla stagione che sta per arrivare, che si traduce in una chemisier leggera che si sovrappone ad un pantalone “stove pipe” color Briny Blue. I tenui lavaggi vintage vengono mixati ed abbinati con top di maglia e in pizzo dalle intense increspature, nelle tonalità della pesca e con minidress drappeggiati. Anche i blazer doppiopetto hanno inserti hardware, e possono essere indossati con stivali cowboy ricamati.
Ovviamente, trattandosi di una brand di abbigliamento anche da cerimonia per un certo tipo di clientela benestante, gli abiti da sera neri con ricami poetici, gli abiti ultra femminili fit- and flare, abbinati a corpetti floreali non mancano e si ispirano alle opere di Rupert Bunny, artista australiano di fine ottocento- inizio novecento.
“Sono stata attratta dal suo modo di utilizzare il colore e dal romanticismo presente nelle sue tele- in particolare dalle scene sognanti e delicate di vita quotidiana” ha affermato Nicky Zimmermann, alla conclusione dello show parigino “C’è una luminosità, un calore e dell’ottimo nei suoi lavori, che trovo particolarmente coinvolgenti. Mi è stata data l’opportunità dalla National Victorian Gallery, di poter lavorare con i suoi dipinti e di poterli inserire in alcune stampe principali degli abiti.”
Le scene idilliache del pittore si riflettono attraverso gonne fluttuanti ed abiti drappeggiati, ma anche nello sviluppo di abiti lingerie, body di pizzo e tessuti trasparenti nei toni del seppia, senape, del lilla tenue e macadamia. Uno stile estetizzante, con grande attenzione ai dettagli, da atmosfere da belle époque si ritrovano anche negli strati di tweed, nella morbida pelle color cioccolato e nei comodi maglioni in lana, così nei bralettes e bustiers di lana avvolti da giacche strutturate e avvolgenti doona jackets.
La sera è illuminata da abiti neri con ricami poetici, che si contrappongono a mini dress o a tubini in velluto con corpetto in pizzo color crema abbinati a gioielli placcati in oro.
Il fotografo australiano Benny Horne interpreta la Fall 2023 raccontando con spontaneità e immediatezza i diversi momenti di una giornata parigina della top model Vivienne Rohner, ritratta tra le stanze di un palazzo signorile.
Una collezione luminosa che riflette una analogia con la storia di Rupert Bunny, che ha viaggiato tra Melbourne e Parigi esprimendo nelle sue opere il suo grande amore per quella atmosfera fin de siècle, cosi come la storia di successo di Zimmermann iniziata a Sydney, che ora trova la leggerezza parigina, mentre guarda all’espansione europea.
Di Alberto Corrado