Chi ha detto che un gioco da tavolo serve solo ai più piccoli. Per Lorenzo Tucci Sorrentino e Lorenzo Silva di Cranio Creations viene inteso come meccanismo di distacco e ritorno al passato.
Quello che mi affascina delle menti creative di Lorenzo Tucci Sorrentino e Lorenzo Silva, che hanno creato Cranio Creations nel 2009, la loro azienda editrice e distributrice di giochi da tavolo, è che hanno una soluzione di gioco che può piacere a tutte le età.
Converrete con me, che trovare una vasta selezione perfetta per ogni momento estivo è un’impresa complicata.
Ed ‘è qui che scatta l’ingegno, il colpo d’ala, la trovata che non ti aspetti: il cranio tra le mani, come il nome prestigioso che hanno dato alla loro casa editrice con 290 giochi prodotti ad oggi e oltre 450 pezzi venduti in tutto il mondo, Sorrentino e Silva sono riusciti a partorire altre nuove esperienze ludiche per questa estate che renderanno le nostre serate in montagna o al mare un’esperienza che mette d’accordo tutti.
Sotto il cielo notturno, mentre una leggera brezza agita le foglie degli alberi e il buio avvolge ogni cosa, con qualche fischio misterioso, forse di qualche animale, è l’atmosfera perfetta per giocare a Murder Party Pocket, la nuova avventura del Commissario Ricciardi scritta da Maurizio de Giovanni, capace di fondere la narrativa dei romanzi gialli con l’interattività della versatilità di un gioco, per risolvere il mistero in modalità investigatori.
Oppure durante i pomeriggi estivi, quando il sole splende alto nel cielo colorando il mare di mille sfumature di azzurro, tra un tuffo e un altro, il modo perfetto per deliziarsi è Soqquadro Outdoor, il gioco che trasforma la spiaggia in un fantastico campo di caccia al tesoro.
Chissà invece per quelli che sono dentro una baita di montagna, tra la luce fioca di un caminetto scoppiettante e il suo calore che riempie la stanza, nasce la cornice perfetta per My Shelfie, un puzzle game pensato per gli amanti dell’ordine. I giocatori dovranno colmare la loro nuova libreria collezionando svariati oggetti, che dovranno essere collocati in modo tale da soddisfare la disposizione richiesta sia dalle carte obiettivo personale che da quelle obiettivo comune.
E se dopo una giornata ad esplorare la cultura delle meravigliose metropoli del mondo, desideriamo immergerci in un universo di colori e forme per creare un’opera d’arte personale, possiamo scegliere Sagrada. Un antidoto alla stanchezza del viaggiatore, portando ognuno di noi a cimentarsi nella creazione di fantastiche vetrate.
E se ciò non bastasse, se siamo veri avventurieri on the road con lo zaino in spalla, la scelta perfetta sono Magnetic Line, collezione di giochi classici, come backgammon, domino e mulino, racchiuse in confezioni tascabili e, soprattutto magnetiche, tale da poter giocare anche sul cofano di un Van, o su un tavolo vintage in un bar sperduto su una strada sconosciuta. O per temerari dall’anima green su una pietra piatta nel bel mezzo di un ruscello.
Il gioco fin da piccoli diventa magia bianca, perché è capace di collocarci in un tempo e in luogo fantastico, come se fosse un teletrasporto sensoriale.
Ed un attimo ci viene restituito la voce dei nonni, il profumo di alcune merende in cucina, e l’immagine nitida di noi stessi bambini. Questo non deve essere cancellato, anzi tramandato ai nostri affetti più cari partendo da un gioco da tavolo che trasforma le ore in qualcosa pensato per durare nelle nostre menti, attraverso il ricordo.
Un gesto in più che serve a costruire la memoria che un accudimento del cuore e formula magica per il nostro cammino futuro.
Di Alberto Corrado