Luca Gnecchi Ruscone accompagna il nonno Raffaello Bini in Eritrea e scopre in un vecchio magazzino alcuni modelli di occhiali d’epoca. Fonda L.G.R., la sua azienda, che diventa un club esclusivo per i collezionisti nel campo della occhialeria. Oggi la storia continua con collaborazioni di prestigio come con CUPRA, azienda automobilistica spagnola.
Si comincia tra il 1930 con nonno Raffaello Bini, che fu mandato a Asmara, colonia italiana in Eritrea, dall’Istituto Luce per fotografare gli sforzi bellici. Quando la guerra fini, Raffaello non fu capace di andarsene dall’Asmara e decise, di rimanere in qualità di imprenditore, importando dall’Europa l’attrezzatura più sofisticata della fotografia e venderla alla popolazione locale italiana espatriata. Per realizzare questo, affittò un piccolo negozio nei sobborghi di Asmara e diede vita all’ottica Bini.
Poco dopo, l’impresa si espanse con l’importazione di montature di occhiali da vista e da sole dall’Italia direttamente dai laboratori italiani. Nel 1974 l’Eritrea entro nella fase della guerra civile e subentrato il nuovo governo confisco tutte le proprietà italiane, dando l’opportunità in segno di rispetto di preparare una valigia e lasciare definitivamente l’Asmara.
Nel 2005 tuttavia, gli fu concesso di tornare a Asmara con il permesso speciale del governo eritreo, per raccogliere tutti i suoi averi. Decise di portare con sé suo nipote Luca Gnecchi Ruscone, che ritrova nel vecchio magazzino delle importazioni italiane di suo nonno alcuni modelli d’epoca e, colpito dalla bellezza delle loro forme e dalla loro eleganza senza tempo, li riporta in Italia, paese di origine.
Quei modelli diventano la prima fonte di ispirazione per la creazione nel 2008 del Brand, L.G.R., acronimo del fondatore, e della sua prima collezione.
Ecco, questa è la dinastia Bini-Ruscone, una famiglia che ancora oggi continuano a guidarne la ricerca e il design, ma soprattutto appassionati, nel campo della occhialeria.
Tutto il racconto si svolge tra l’Eritrea e l’Italia, dove al crescente successo con il successo della prima collezione, raggiunge un successo internazionale conquistando celebrities del calibro di Tom Cruise, Cristiano Ronaldo, il Principe William, Marion Cotillard, Gigi Hadid, Kate Hudson, Giorgio Armani, Charlotte e Pierre Casiraghi e molti altri.
Ma la narrazione di L.G.R. è anche una storia di passione tale da renderla un club per collezionisti, collaborando per la seconda volta con CUPRA, azienda automobilistica con sede a Barcellona, alla creazione di tre paia di occhiali da sole: Tribe, Reunion Metal Explorer e Nomad II.
Uno stile contemporaneo e innovativo che si evidenzia nel modello Tribe da Aviatore con doppio ponte e nella sua realizzazione r in metallo leggero, nel modello Reunion Metal Explorer che rappresenta il perfetto equilibrio tra design e funzione grazia alla fusione di metallo leggero e acetato di cellulosa e nel modello esagonale Nomad II con il ponte sopraccigliare in metallo e i cerci in acetato lucidati a mano.
“Questa partnership rappresenta un’entusiasmante fusione di due mondi, dove l’arte dell’occhiale incontra lo spirito all’avanguardia delle innovazioni automobilistiche. Proprio come le nostre montature meticolosamente realizzate a mano esaltano lo stile e la visione di chi le indossa, le automobili CUPRA ridefiniscono i confini delle prestazioni e del design su strada.” racconta Luca Gnecchi Ruscone “Insieme, intraprendiamo un viaggio di passione condivisa e di ricerca incessante all’insegna dell’eccellenza. Preparatevi ad apprezzare la libertà di vedere e di essere visti sotto una luce completamente nuova.”
Di Alberto Corrado