fbpx

Un’enclave a Santorini, un castello in Cognac e una dimora rinascimentale in Italia. Auberge Resorts Collection è sbarcato nel Vecchio Continente, attratto dalla cultura e dalla storia di luoghi senza tempo. Dalla Napa Valley, sede dell’iconico Auberge de Soleil, fiore all’occhiello del gruppo, alle Hawaii, dal Messico al Colorado, il brand americano raccoglie una collezione di 26 boutique hotel di lusso, tra i più raffinati e unici al mondo. Oggi, con un importante piano di espansione, guarda sempre più all’Europa e all’Italia, il Paese dei desideri.

Il Grace Hotel a Santorini vanta la più grande piscina a sfioro sulla Caldera

Dopo l’apertura nel 2018 del Grace Hotel a Santorini, con la più grande piscina a sfioro sulla Caldera, la collezione di resort fondata in California da aprile gestisce anche Domaine des Etangs, chȃteau del XIII secolo, nell’affascinante cittadina francese di Massignac, vicino a Cognac e Angouleme. È invece previsto per l’inizio del 2024 l’opening del Collegio alla Querce a Firenze, la prima proprietà italiana, a soli tre chilometri dal Duomo della capitale del Rinascimento eppure nascosto da un viale di cipressi che ne fanno un’enclave di pace, alle porte della campagna toscana. Ricavato all’interno di un edificio di epoca rinascimentale, che riuniva una scuola, una cappella e un teatro, sarà trasformato in hotel con 81 camere.

Domaine des Etangs, chȃteau del XIII secolo

Tutte le 26 proprietà del Gruppo sono un unicum, per design, per le esperienze che si possono vivere.  Design, materiali, funzionalità, illuminazione. Ogni aspetto del design è stato attentamente studiato per creare un ambiente in cui gli ospiti si sentano a proprio agio, proprio come a casa: design, materiali, funzionalità, illuminazione sono aspetti ugualmente importanti, a cui dedichiamo tanta attenzione. Il design in primis è studiato ad hoc in ogni struttura Auberge, poiché i fornitori e le fonti di ispirazione sono il più possibile locali.

Grande attenzione viene data ai dettagli. L’effetto “wow” è sempre la prima reazione di un cliente ed è fondamentale sorprenderlo, ma sono quei piccoli dettagli che si notano solo giorno dopo giorno, che permettono ad un ospite di apprezzare sempre più la proprietà. Succede nella lobby realizzata con Paul Duesing al Susurros del Corazon di Punta de Mita, in Messico.

Per conciliare la bellezza estetica delle proprietà, conservarne l’autenticità e al contempo renderle strutture funzionali al soggiorno dei clienti, lavorano a stretto contatto con i team degli hotel locali per valorizzare gli elementi di design autentico di ogni destinazione. Puntano ad uno stile di lusso accessibile, che faccia sentire gli ospiti a casa.

L’Europa rimane la destinazione turistica più popolare al mondo, con tante storie antiche e speciali da raccontare. Non ci concentriamo su Paesi specifici, ma cerchiamo piuttosto l’opportunità giusta. Abbiamo bisogno di un ingrediente primario per creare una proprietà Auberge: una storia”, spiega Kemper Hyers, chief creative officer. “Il mercato europeo è di grande interesse per un marchio come il nostro, che si concentra su boutique hotel unici nel loro genere, che sono intimi, profondamente identitari e che celebrano il design e le esperienze locali. Ci sentiamo molto ispirati ad espanderci in Europa con nuovi progetti in cantiere”.

Collegio alle Querce in Florence
Stefano Scata

Da aprile 2023, per esempio, il gruppo gestisce il Domaine des Etangs, il celebre chȃteau del XIII secolo situato nell’affascinante cittadina francese di Massignac, vicino a Cognac e Angouleme: “Il castello incarna il meglio del design francese, fondendo un restauro di classe mondiale di un antico castello e degli edifici agricoli originali con una sofisticata tavolozza di arte moderna curata e di interventi architettonici artigianali. L’hotel dispone anche di una propria rinomata galleria d’arte, dove vengono organizzate mostre annuali. Amiamo la storia della proprietà, il suo design unico, le opere d’arte specifiche per il sito e gli incredibili servizi“, spiega.

Con oltre 2.500 acri di terreno a disposizione, il gruppo si concentra sulla creazione di nuove esperienze che valorizzano l’essenza del luogo. Come il nuovo programma di quattro giorni per le famiglie di Camp Auberge di quattro giorni per un’immersione nel parco giochi naturale dello chȃteau. Un’altra iniziativa è la nuova giornata di full immersion nel Cognac, per trascorrere la mattinata con un produttore di botti per apprendere il processo di miscelazione, tostatura e cerchiatura delle botti destinate ad alcuni dei migliori produttori di Cognac del mondo. Nel pomeriggio, poi, si esplorano le cantine dello château con i maestri distillatori che producono alcuni dei più ricercati cognac artigianali.

Collegio alle Querce in Florence
Stefano Scata

All’inizio del 2024, si diceva, è invece previsto l’opening del Collegio alla Querce a Firenze, la prima proprietà in Italia, alle porte della splendida campagna toscana, non lontano dal centro di Firenze: “Il Collegio alla Querce è molto speciale per la sua prestigiosa storia che risale al XVI secolo“, racconta Kemper Hyers. Si trova a pochi chilometri dal Duomo, alle porte della Toscana, e permetterà agli ospiti di esplorare facilmente tutti i luoghi di maggior interesse della città: le gallerie, i musei e i ristoranti di Firenze famosi in tutto il mondo, e al contempo visitare le cantine e i ristoranti della campagna toscana. Un posto d’incanto.

di Elisabetta Canoro