Un Happening a regola d’arte per una collaborazione tra la Maison francese e la provocatoria pubblicazione artistica creata e prodotta da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari.
LONGCHAMP ha sempre amato i cortocircuiti. Visivi, concettuali e letterari, basti pensare al logo che il fondatore Jean Cassegrain ha desiderato concepire, partendo dal gioco visivo di uno degli ultimi mulini della capitale francese nascosto in fondo all’ippodromo di Longchamp, combinato con il mondo della selleria a cui destina le sue creazioni, facendolo poi disegnare a Turenne Chevallereau: un cavallo a galoppo.
L’arte di Jean Cassegrain nasce dall’incontro fra poli opposti: cultura “alta” e “bassa”. E il suo successo può essere riassunto in quattro parole: creazione, qualità, lavoro e servizio.
Pioniere del prodotto selezionato e circondato dei migliori artigiani irrompe il 1° Maggio 1948 alla Fiera di Parigi, appuntamento imperdibile per le innovazioni, e lui stesso accoglie presso lo stand i clienti da tutto il mondo, curiosi di conoscere le ultime novità e le tendenze future.
Per questo usare sempre i codici del mondo contemporaneo, oggi LONGCHAMP ha desiderato collaborare con TOILETPAPER nel ricreare cinque immagini estremamente ludiche, prendendo spunto da autentiche icone francesi: la baguette, il bulldog francese e dai motivi logo del cavallo a galoppo, la pipa rivestita di pelle e aggiungendo l’iconica borsa pieghevole.
Maurizio Cattelan, artista e co-fondatore di TOILETPAPER, e Pierpaolo Ferrari, fotografo e co-fondatore di TOILETPAPER, così hanno desiderato giocare con una buona dose di umorismo, che li contraddistingue, mettendo assieme moda e arte, che è sempre stata fonte di ispirazione di quella visione colorata e ottimista di LONGCHAMP.
Ogni immagine iperrealistica è stata realizzata meticolosamente nel marzo 2023 nello studio milanese di TOILETPAPER, producendo delle vere opere d’arte, che ha fatto sorridere Sophie Delafontaine, direttore artistico della Maison.
Una idea semplice che si è trasformata in una capsule dai colori vitaminici come il rosa confetto, l’azzurro e il giallo sole, e dove le immagini provocatorie sono state riprodotte sul borsone da viaggio, sulla mini-bag, sulla tote e sulla pochette in tela di poliestere riciclato Le Pliage®, oltre che su una serie di portachiavi in pelle.
La capsule sarà lanciata a Londra il 12 luglio presso il flagship store LONGCHAMP in Regent Street, insieme a un numero speciale in edizione limitata della rivista TOILETPAPER, che presenta questa collaborazione, fintanto che la collezione sarà disponibile nelle boutique e in online della Maison, a partire dal 18 luglio.
Di Alberto Corrado