fbpx

Dagli esordi di estrema povertà ad essere una delle top model più famose. Oggi posa per la campagna Fall Winter 2023/2024 per Ermanno Scervino di Luigi & Iango omaggiando Ava Gardner. Un ruolo che le si addice essendo entrambe donne assertive e consapevoli di cambiare la propria vita con determinazione.

Negli anni’80, per una modella che volesse farsi spazio in un mondo dominato dal potere degli uomini, e difendere la proprietà intellettuale era qualcosa di più di una garanzia economica, era l’atto simbolico del riconoscimento di una professionalità.

Con quello spirito forgiato dalle sue colleghe europee, Natalia Vodianova, nata Gor’kij (l’odierna Nižnij Novgorod) con una infanzia segnata da condizioni di estrema povertà, e una adolescenza fatta di tanti lavori per aiutare la famiglia, deve essersi decisa grazie ad un suo fidanzato a chiedere a se stessa di cambiare la sua vita, iscrivendosi ad un corso di portamento, per poi trasferirsi a Parigi a soli 17 anni.

Di fatto Natalia è una delle pioniere, insieme altre sue colleghe nate in Russia, best top model, che già a sole 19 anni fu scelta da Gucci come testimonial del suo profumo.

E successivamente per altre campagne di altre Maison importanti come Louis Vuitton, Marc Jacobs e apparire sulle riviste patinate più famose di tutto il mondo: da Vogue America, Vogue Italia, Elle, a Harper’s Bazaar, i-D, Numèro, W. In seguito viene inserita dalla rivista Forbes all’ottavo posto fra le top model più pagate al mondo. Allo stesso tempo prende parte ad alcuni importanti progetti come il calendario Pirelli 2003 sotto l’obiettivo di Bruce Weber, seguito dall’edizione 2004 scattata da Nick Knight e nelle pellicole per il grande schermo “Scontro tra titani” del 2010 e “Belle du Seigneur” del 2013.

Natalia, guardando le foto della sua carriera, ha sempre uno sguardo volitivo e un sorriso mite che è il tratto di una forza di volontà e una determinazione fuori dal comune.

BURBERRY FW 2019
VERSACE FALL WINTER 2018
BALMAIN SS2018
ADV ERMANNO SCERVINO FW23-24_NATALIA VODIANOVA_ph: Luigi & Iango
ADV ERMANNO SCERVINO FW23-24_NATALIA VODIANOVA_ph: Luigi & Iango

Dopo il primo matrimonio civile con Lord Justin Portman, milionario inglese, dal quale avrà tre bambini, si separa e successivamente sposa Antoine Arnault, figlio del fondatore della LVHM Bernard Arnault, dal quale ha avuto altri due figli.

Ma è come filantropa che infrange ogni stereotipo di genere aprendo nel 2004 Naked Hearth Foundation, con lo scopo di costruire parchi giochi per bambini disagiati e aiutare i bambini affetti da gravi patologie, memore dell’esperienza di sua sorella Oksana, affetta da autismo e paralisi cerebrale. E nel 2015 lancia un’app, con lo scopo di raccogliere fondi per la beneficienza.

Proprio per quella infinita dolcezza e un corpo che esprime energia, Ermanno Scervino le ha chiesto di posare per la sua nuova campagna ADV Fall Winter 2023-2024. Gli scatti eseguiti da Luigi & Iango attraverso i minabiti scolpiti col seno a proiettile omaggiano sia il suo corpo sia la sua determinatezza assertiva del suo carattere che la porta ad essere la protagonista di questa campagna ispirata ad Ava Gardner, diva del cinema hollywoodiano.

ADV-FW23-24_NATALIA-VODIANOVA_ph: Luigi & Iango
ADV FW23-24_NATALIA VODIANOVA_ph: Luigi & Iango
AVA GARDNER NEL SETTEMBRE 1958

Due donne dallo sguardo magnetico e dal portamento elegante, che partendo entrambe da umili origini, hanno cambiato il loro destino con la loro volontà, la loro abilità, il talento e la protervia, in un mondo apertamente ostile, fatto di soli uomini. Sono donne che non hanno ceduto al dolore e che sono diventate simbolo di bellezza di ieri e di oggi, regalandoci il frutto delle loro brillanti intelligenze.

Fotogramma e racconto, concretezza e sogno punteggiano questa campagna capace di abbracciare il lato duro quasi maschile di ogni donna, senza tradire la propria bellezza, per guardare oltre la seduzione ed educare allo stupore.

Di Alberto Corrado