La casa di Tokyo ha presentato recentemente tre nuovi modelli di Suv elettrificati: CR-V, SR-V e e-Ny1.
Per il mercato italiano lo ha fatto durante la serata tenutasi nella splendida location del “Justme” di Milano, dove sono intervenuti anche personaggi del jet-set che si sono esibiti davanti ai molti invitati presenti all’evento.
Honda da sempre e’ attenta all’ambiente e con la presentazione di questi modelli elettrificati dimostra ancora una volta la strada intrapresa da Toyota , ossia il raggiungimento delle emissioni “zero entro il 2050 .
Per quanto riguarda il nuovo modello CR-V, elettrificato Plug-in , (la versione full-electric arriverà in futuro ) siamo arrivati alle sesta generazione, ed ora monta un motore a quattro cilindri a ciclo Atkinson da 2,0 litri abbinato alla trasmissione CVT che lavorano insieme a due motori elettrici per una potenza totale di 207 CV e 371 Nm da 0 a 2.000 giri/min.
L’ibrido plug-in ha un’autonomia elettrica di circa 82 km, il che significa che può completare la maggior parte dei viaggi quotidiani con la sola trazione elettrica, come gli spostamenti casa-ufficio .
Per quanto concerne le dimensioni ora abbiamo una lunghezza di 4.694 mm e una larghezza di 1.865 mm, che rende il nuovo CR-V più lungo di 71 mm e più largo di 10 mm rispetto al modello precedente, mentre il passo è cresciuto di 40 mm fino a 2.700 mm.
Per chi volesse e’ disponibile anche la Versione full-Hybrid con motore 1.5 e una potenza di 193cv . Per quanto concerne invece il nuovo modello ZR-V, questi si pone in gamma Honda, a metà strada tra HR-V e CR-V. Si rivolge ad un pubblico giovane di automobilisti e tecnicamente si caratterizza per la tecnologia Full Hybrid e:HEV.
Nel propulsore ibrido e:HEV messo a punto per il nuovo SUV Honda ZR-V, il motore benzina quattro cilindri da 2.0 litri da 143 CV e 186 Nm, iniezione diretta e ciclo Atkinson, lavora insieme a due motori elettrici con il più potente da 135 kW e 315 Nm.
La potenza di sistema come sulla Civic e:HEV è di 184 cavalli con un consumo medio dichiarato di 5,7 l/100 km. Le dimensioni, come detto, sono una via di mezzo tra la HR-V e la CR-V, con una lunghezza di 4,57 m, una larghezza di 1,84 m, una altezza di 1,62 m e un passo di 2,66 m. Ciò che contraddistingue ZR-V sono le sue linee moderne, decise e spiccatamente sportive, proprio per colpire quella fetta di clientela più giovane che tanto ama i Suv e i Crossover .
Saranno disponibili 3 allestimenti: Elegance, Sport e Advance e per quanto riguarda il prezzo, il listino parte da 45.000 per l’allestimento Elegance, a un massimo di 50.000 euro
Ny-1 e’ invece il nuovo Suv full-electric che Honda lancia proprio in questo periodo . Honda e Ny1 nasce sulla piattaforma e:NArchitecture F e misura 4,38 metri di lunghezza.
Le linee richiamano quelle di CR-V con la differenza che su questo modello troviamo una calandra chiusa vista l’assenza del motore termico. Novità assoluta e’ invece rappresentata dal nuovo badge “H” su frontale del SUV, mentre nel posteriore troviamo la scritta Honda, ora con un nuovo design.
La piattaforma integra un’unità motrice tre in uno ad alte prestazioni, dove motore elettrico e “cambio” sono corpo unico. L’unità motrice sviluppa una potenza massima di 150 kW e 310 Nm di coppia ed è progettata per favorire accelerazioni e decelerazioni fluide .
La dotazione standard prevede sotto al pavimento una batteria agli ioni di litio con autonomia fino a 412 km (ciclo WLTP) e una capacità di ricarica rapida che può portare la batteria dal 10 all’80% in 45 minuti.
All’interno un grande schermo touch verticale, stile Tesla, da 15,1 pollici caratterizza un abitacolo di impronta futurista e tecnologico .
Con il lancio di questi tre nuovi modelli, la gamma di Honda e’ ora davvero completa e pronta a soddisfare qualsiasi tipo di clientela, dimostrandosi ancora una volta attenta a quelle che sono le nuove richieste del mercato automobilistico .
Di Stefano Rusconi