fbpx

McLaren 720s e Advanced Yacht 80 s’incontrano allo Yacht Club di Loano per dar vita ad alcuni scatti emozionanti e di grande impatto emotivo. 

Le linee, le curve ed il profilo della MCL 720 sono stati progettati per un singolo scopo: il massimo pathos di guida; e di pathos ne trasmette anche il nuovo Advanced 80 Mindfulness, con il suo profilo dallo stile inconfondibile, dotato di una classe infinita . 

McLaren, fondata nel 1963, dall’allora pilota di F1, Bruce McLaren e’ tutt’oggi una delle scuderie più titolate di sempre che ha annoverato tra le sue fila piloti diventati poi campioni del mondo .

Oggi Mclaren e’ specializzata nella produzione di vetture sportive e il 90% dei veicoli prodotti a Woking vengono esportati in oltre 32 Paesi di tutto il mondo.  Nel reparto Automotive, fondato nel 1985, lavorano oggi più di 2.000 persone e le vetture vengono assemblate quasi interamente a mano, presso lo stabilimento di Woking nel Surrey .

Inoltre McLaren ha creato un’apposito reparto denominato MSO ( McLaren Special Operations ) nel quale i clienti possono creare su misura la propria vettura, con la massima attenzione per ogni minimo dettaglio, soddisfando così qualsiasi esigenza, anche la più eccentrica, per poter personalizzare al meglio la propria McLaren e renderla così davvero unica e diversa dalle altre.

Concetto questo molto comune alla nautica, con le imbarcazioni dedicate alla linea “Custom” e anche Advanced Yacht, “customizza” parte delle proprie creazioni, per soddisfare al meglio i suoi clienti, anche quelli più esigenti . L’esclusività di un prodotto sta anche in questo , sapersi adeguare e soddisfare ogni minima richiesta dei propri clienti , per farli sentire parte integrante di un progetto , per dar vita insieme ad un sogno, osservandolo mentre prende forma, passo dopo passo, fino alla sua nascita. 

McLaren oggi produce diverse tipologie di vetture, dalle più sportive ed estreme, come la 720, ( nella versione coupe’ e spider ) passando per la nuova ibrida, denominata Artura ( art and design ) e la più confortevole e lussuosa GT, sino alla Hypercar “Speedtail” , che fa parte della cosiddetta “Ultimate Series”,  come furono prima di lei la P1 e la Senna, ovvero il massimo della tecnologia e della conoscenza McLaren, applicata alle vetture stradali , con un numero limitatissimo di esemplari, riservate a pochi fortunati. 

Così come fortunati saranno i clienti che riusciranno ad entrare in possesso dello splendido Advanced 80 , un’imbarcazione a vela di 24 metri, costruita presso i cantieri navali fondati da Antonella DiLeo con il marito Marco Tursini, circa quindici anni fa e progettata da un team di architetti americani di primo piano, come quello composto da John Reichel e Jim Pugh e dagli yacht designer italiani Mario Pedol e Massimo Gino di Nauta Yachts. 

Il risultato è stato sorprendete : Advanced 80 e’ una barca veloce, affidabile, dalle elevate prestazioni e dai volumi interni generosi e eleganti , tanto da essersi guadagnata la classificazione di “blue water cruiser” in grado di navigare intorno al Mondo in qualsiasi situazione di vento e mare , il tutto senza rinunciare al comfort  e all’eleganza. 

Questa eccellenza tutta italiana, nata dal genio e dalla caparbietà dei suoi fondatori, oggi rappresenta un vero e proprio vanto per la nautica italiana. McLaren e Advanced yacht sono la testimonianza di come l’amore per queste splendide creature non abbia confini e tramite i lori artefici, riescano a entrare nel cuore di molti appassionati. 

Perché la vela, come le auto da corsa, sono prima di tutto una passione, una amore senza confini per queste forme d’arte che nel caso di Advanced Yacht, si trasforma in amore per il mare .

Guardando da vicino queste due splendide creazioni, si intuisce subito come le loro linee, le loro curve, la loro vista d’insieme, non possa non essere paragonata ad una vera e propria opera d’arte, dove amore, dedizione e passione si fondono insieme, creando qualcosa di assolutamente unico .

Advanced Yacht produce imbarcazioni a vela, dai 44 agli 80 piedi, in grado di coniugare eleganza , stile e comfort con caratteristiche tecniche tipiche delle imbarcazioni da regata , in grado di affrontare qualsiasi tipo di condizione meteo , facendo vivere ai propri clienti quel senso di sfida e avventura che tanto piace ai velisti piu’ esperti.

McLaren nel corso degli anni è stata ampiamente elogiata per la sua miscela di prestazioni estreme, lusso artigianale, cura per i dettagli e comfort, maneggevolezza e potenza. Sotto il cofano, posteriore, della 720S pulsa un propulsore V8 biturbo da 4,0 litri e capace di 720 CV con il passaggio da 0 a 100 km/h che avviene in soli 2,8 secondi

Ma ciò che più fa innamorare gli appassionati di auto sportive al prodotto McLaren, non sono solo le prestazioni , ma bensì quell’esclusività e unicità che caratterizzano ogni singola vettura che esce dalla fabbrica di Woking , così come accade nei cantieri navali di Advanced Yacht per ogni singola imbarcazione .

Perché il vero lusso e’ sapersi distinguere da qualcosa che già esiste, con eleganza e stile, quell’essenza che accomuna McLaren e Advanced Yacht. 

Di Stefano Rusconi