Una sposa con il rossetto rosso? Si, ma un rosso vivace, nè intenso né dark. È il trend lanciato dalle passerelle, prima fra tutte quella dello show Haute Couture di Chanel al Grand Palais di Parigi. Il red lipstick, infatti, è stato il dettaglio principale del make up creato per la sposa dalla truccatrice Lisa Butler.
Un colore che rende evidenti le labbra anche sotto al velo impalpabile dell’abito da sposa, decorato da motivi di rondini. Il volto, lasciato scoperto dall’acconciatura semi raccolta, ha mostrato un trucco da sposa delicato dove lo sguardo e l’incarnato sembrano essere lasciati nude.
Merito del rossetto Rouge Allure 152 Insaisissable Chanel, delicato e luminoso, effetto seconda pelle. Una formula ad alta concentrazione di pigmenti ultrafini, che donano una colorazione intensa, con un un mix di tè verde, olio di mandorla dolce, legno di sapan, per un effetto a lunga tenuta e una protezione ottimale del colore, labbra levigate, idratate e protette.
La sposa 2023, dunque, punta sul rosso. Perché no? “La tradizione vorrebbe la sposa con un make-up naturale-sofisticato, sulle labbra colori brillanti come il rosa o le tonalità nudo, ma nulla vieta, per le più audaci, utilizzare il rosso – concorda Davide Frizzi, make up artist Dior – Ricordiamoci che il rossetto cambia in base al gusto personale della sposa, poiché è quel prodotto make up che non deve mai far sentire le donne a disagio. L’importante è non usare colori metallici o glitterati, colori cupi o troppo scuri, che risulterebbero inadeguati per l’occasione”.
E rosso sia!
Dior svela un capolavoro della tecnica: 16 ore di tenuta no- transfer, combinata al comfort di un rossetto in stick. Il colore non sbava, rimane perfetto e intenso. L’innovazione no-transfer è Dior Forever Stick, che unisce ingredienti complementari ad alte prestazioni per assicurare colore uniforme e tenuta perfetta, senza compromettere la naturale morbidezza delle labbra.
Per un risultato eccellente, la Maison ha arricchito Rouge Dior Forever con oli che evaporano velocemente, al fine di migliorare sia la scorrevolezza all’applicazione che la stesura del colore.
Con ingredienti floreali, la formula contribuisce alla naturale idratazione delle labbra. La tonalità top è 999 Forever Dior : il rosso per eccellenza, perfetto per esaltare la bellezza. Il triplo 9 del nome deriva dai primi due rossetti lanciati da Christian Dior, 9 e 99. Il finish è mat morbido.
YSL Beauty, invece, punta su un rossetto dalla brillantezza couture. Rouge Pur Couture The Bold YSL, cremoso e con finish a lunga tenuta, assicura lucentezza e comfort. Colore intenso, con un film sottile che si posa sulle labbra donando una sensazione di puro comfort. Per una finitura né lucida, né satinata, né opaca, ma dalla lucentezza tridimensionale. Il colore top? N. 1971: Rouge Provocation.
“La tonalità protagonista della collezione è ispirata all’haute couture del 1971. Attingendo al Color Expertise di YSL e partendo da pigmenti minerali terrosi, infusi con vividi pigmenti rossi laque, la calda tonalità si esprime con un tocco di arancio intenso che illumina i toni caldi della pelle – spiega il direttore artistico YSL Beauty Tom Pecheux: “È speciale perché si rifà a un’epoca in cui il signor Saint Laurent ha sconvolto il mondo dell’alta moda, apportandovi un elemento street. Volevo una tonalità che avesse questo potere. Per questo, abbiamo questa contraddizione espressa da un audace rosso, ma con una nota terrosa, che è illuminante e, allo stesso tempo, piacevole per la pelle”.
Colori intensi, diversi effetti, tenuta eccezionale… Rouge G è il rossetto gioiello di Guerlain.Perfette le colorazioni satinate N. 25 e 214. La formula unisce colore e trattamento per un risultato luminoso, grazie ad Acido Ialuronico e Resina di Guggul, per labbra levigate e rimpolpate; Olio di Jojoba e Burro di Mango, che assicurano comfort immediato e a lunga durata.
Per un effetto matte, Rouge G n.214 si veste anche di una formula vellutata pigmentata e sensoriale, grazie alle sfere di acido Ialuronico per labbra lisce e protette dalla disidratazione; burro di Mango dalle proprietà nutrienti, per labbra morbide come velluto; estratto di Albizia con effetto opacizzante.
Ma…. avverte Luciano Bernardi, product manager Diego dalla Palma Milano : “Anche per chi usa il rosso saltuariamente, ma lo vuole applicare in questa occasione così importante, deve sfoggiarlo in modo disinvolto. E deve prestare attenzione sia alla tipologia di labbra e alla dentatura, che deve essere bianca. In alternativa si usano toni di rosso che contengano il blu”.
E per il ritocco?
Dopo la cerimonia il rossetto va decisamente riapplicato; volendo, si può anche cambiare colore e puntare su tonalità nude. “È strano quanto il nude somigli al rosso, per quanto riguarda il modo in cui crediamo che ci stia bene o meno. Il nude, proprio come il rosso, può variare a seconda della tonalità della pelle. Per me la sfida, il modo per essere veramente audace, consiste nel trovare il perfetto equilibrio tra pigmenti caldi e freddi e puntare su un nude universalmente adatto a tutte le tonalità di pelle. – puntualizza Tom Pecheaux. – Ed ecco il n. 12 Incongru Rouge Pur Couture The Bold YSL: una sofisticata tonalità di rosa-beige che sta bene a tutti e si abbina alla perfezione con tutto; grazie all’equilibrio perfetto tra pigmenti caldi e freddi crea sfumature che si adattano a tutte le carnagioni, in maniera universale, mentre la finitura satinata, è sorprendente quanto risulti diversa su ogni persona”.
In alternativa, Colorgel Lipbalm Shiseido è un balsamo labbra ultra confortevole, dalla texture leggera ma idratante che si fonde perfettamente sulle labbra grazie a particolari cere che permettono di ottenere l’equilibrio ideale tra struttura e scorrevolezza.
Questo ibrido tra balsamo labbra e rossetto garantisce confort e idratazione di lunga durata, lasciando le labbra più morbide.
La formula nutriente vanta una pigmentazione stratificabile che permette di ottenere un colore ricco e confortevole. Gingko 101 è perfetto per attenuare il colore naturale delle labbra, mentre Juniper 110 è ideale per renderle più intense.
Attenzione alla texture!
Chi si appresta a vivere una giornata così intensa vuole che il rossetto duri il più a lungo possibile, dunque “la texture perfetta è quella che garantisce una buona adesività alle labbra. Per chi invece non ama questa tipologia di prodotti, perché sono più asciutti, e non ha problemi ad usare un rossetto più confortevole e luminoso ritoccandolo più volte nella giornata, vanno bene le texture più morbide ma con una tenuta minore – suggerisce Luciano Bernardi – Qualche esempio? Il Rossetto Creamy in versione Refill Diego dalla Palmadona comfort, luminosità, naturalezza. Ottimo per labbra levigate, luminose e più carnose, deve essere ritoccato perché non è a lunga tenuta. Per chi desidera un prodotto a lunga durata, c’è il nuovissimo Stay on Me Tinta Labbra: garantisce ottima adesività, durata eccezionale e colore pieno. Versione fluida a vantaggio di chi desidera labbra con colore one stroke in qualsiasi tonalità e al tempo stesso grande tenuta. Un rossetto che non richiede ritocco”.
Ideale per chi ama i rossetti vivaci con una formula idratante è K.I.S.S.I.N.G. So Red di Charlotte Tilbury Rossetto idratante rosso dal finish satinato Gli estratti di albero del rossetto (Bixa orellana) contribuiscono a proteggere le labbra dai danni dei raggi UV, combattono lo stress ossidativo e lasciano le labbra morbide, levigate e idratate.
I pigmenti che catturano, diffondono e riflettono la luce regalano alle labbra un effetto brillante e pieno. La miscela di cere aiuta la formula a scivolare sulle labbra e ottenere un risultato omogeneo e privo di sbavature.Infine, Visionary Gel Lipstick Shiseido è il rossetto effetto satinato, leggero e morbido nell’applicazione, che permette di creare contorni precisi; è perfetto per chi ha labbra che tendono a seccarsi durante il giorno ma desidera una colorazione intensa simile al matte.
BEAUTY TIPS
Di Stefania Lupi