Nel lussureggiante giardino, tra alberi di limone, arancia e cedro, piante e fiori di casa e il gazebo in ferro battuto, Maria Candida Gentile respira i profumi e l’energia del mondo per creare i profumi su misura dell’omonima Maison che ha aperto a Sarzana, sull’estrema punta ligure a Levante.
Quello di Maria Candida Gentile è un dono, quasi un istinto, sviluppato fin da piccola, un sogno inseguito e realizzato, grazie ad una passione alimentata giorno dopo giorno, fatto di emozioni e ricordi che, insieme alla sua “noblesse rebelle”, ne fanno un’artista unica, coerente, lontana dagli schemi e dalle mode, riversandosi in un’esperienza olfattiva autentica. “La natura è la chiave di ogni cosa e a lei dobbiamo ogni cosa”. È questo il fil rouge delle creazioni della Maison MCG.
Da bambina macerava petali di rosa nel giardino di casa per creare acque di colonia da regalare, poi impara la grande tradizione classica a Grasse, distinguendosi come prima donna e italiana ad essere ammessa al Grasse Institute of Perfumery, avvicinandosi alla pratica alchemica e alla scuola steineriana, per dar spazio alla sua creatività olfattiva, la stessa che ne farà una Maître Parfumeur di fama internazionale.
Tra le colline di Monte d’Armolo, e con lo sguardo alle valli della Lunigiana, la casa-atelier è la residenza e il laboratorio olfattivo di Maria Candida Gentile, primo negozio concettuale esclusivamente dedicato alla Collezione MCG, dove oggi si possono testare tutte le 20 profumazioni e conoscere di più sulla loro storia, scoprire la nuova linea di candele profumate, creme corpo, i saponi liquidi e solidi e le linee beauty del marchio.
Niente è per caso. Collezioni e fragranze sono create su misura, dopo una lunga e minuziosa ricerca finalizzata alla scoperta dell’ingrediente più puro. Le molecole vengono così estratte tramite trattamenti e macerazioni che rispettano i ritmi naturali, in modo da entrare in comunicazione con lo spirito e l’identità della persona che la indossa, vestendone con personalità e discrezione la pelle. Da celebrità a importanti alberghi, sono numerosi i nomi che hanno scelto Gentile per le profumazioni personalizzate di spazi comuni. Ha inoltre esposto alla Biennale di Venezia, alla Fondazione Prada e al PAC a Milano, al Neuer Berliner Kunstverein a Berlino e al Wesrburg Museum für Moderne Kunst di Brema.
Il percorso della Maître Parfumeur passa spesso dai territori dell’arte, portando l’arte olfattiva nel dialogo tra l’arte concettuale e quella contemporanea tout court e risuonando insieme alle opere di artisti contemporanei quali Luca Vitone, Marco Nereo Rotelli, Pamela Rosenkranz. La declinazione olfattiva dell’atto creativo è per Maria Candida il mezzo attraverso cui esprimersi: il profumo diventa espressione d’arte e può vestire una installazione, raccontare l’amianto, il vuoto e l’assenza, coinvolgere lo spettatore pienamente nell’opera d’arte dialogandoci sensorialmente e animicamente.
Le creazioni Maria Candida Gentile sono disponibili nello shop online all’indirizzo www.mariacandidagentile.com e in una rete di negozi selezionati in tutto il mondo.
Elisabetta Canoro