Bellezza, natura, energia. Tutto racchiuso in una fragranza, che si fa arte in occasione del Salone del Mobile 2023. Succede nello scrigno barocco di Palazzo Litta, dove Starhotels presenta la collezione per la tavola CLORIS, un omaggio alla bellezza della natura che si rinnova, e il diffusore di fragranze PHOENIX, un oggetto scultoreo, simbolo di energia vitale. Le due creazioni portano la firma della designer Sara Ricciardi, Art Director del progetto La Grande Bellezza – The Dream Factory by Starhotels. Con una installazione scenografica nella Sala Esedra di Palazzo Litta, l’iniziativa di Starhotels per l’alto saper fare italiano si presenta per la prima volta alla ribalta di una vetrina della creatività internazionale che non ha pari, mostrando al mondo i prodotti di un felice sodalizio tra cultura e grande artigianalità.
CLORIS, l’ispirata collezione per la tavola, un sogno realizzabile
La designer Sara Ricciardi ha concepito una collezione in vetro soffiato che si declina in piatti, bicchieri, vasi e alzate, a comporre una suggestiva tavola di Primavera. Una preziosa tovaglia ricamata di petali multicolore in lino completa ed esalta la bellezza dei pezzi. Una tavola che realizza i sogni delle persone più raffinate. Da sempre legata al mondo dell’eccellenza artigiana, Ricciardi ha coinvolto nella produzione due fiori all’occhiello dell’alto artigianato italiano.
Vetrarti è un’impresa del trevigiano conosciuta a livello internazionale per la produzione di vetro muranese di grande qualità. Grazie alla lunga esperienza a Murano del fondatore, ha ereditato un patrimonio di numerose formule segrete che consentono di produrre colori esclusivi e bellissimi, padroneggiando magistralmente tutte le tecniche di lavorazione e realizzando in fornace anche pezzi unici su progetto di importanti designer.
Tessilarte è una storica azienda fiorentina di biancheria di pregio per la casa: dopo più di settanta anni, i “cento” colori di lino sono ancora nelle sue collezioni, aggiornati a seconda delle tendenze di moda, così come esistono sempre gli antichi telai, a testimonianza di una manualità rara che si rinnova continuamente nell’entusiasmo per la tradizione e la cultura artigiana, vanto particolare della terra fiorentina.
PHOENIX, il fragranziere, un oggetto contenitore scultura, un desiderio possibile
Per celebrare l’importante traguardo dei suoi 40 anni di vita, Starhotels ha scelto di affidare a Sara Ricciardi anche la creazione di un oggetto speciale: Phoenix, un prezioso fragranziere d’ambiente. Ne è nato un oggetto scultoreo, un profumatore prezioso e denso di significati e di allusioni simboliche, che rappresenta felicemente il continuo rinascere dell’ispirazione artistica. La Fenice è l’uccello misterioso che nella mitologia rinasce dalle sue ceneri ogni 500 anni: quella voluta da Starhotels si è incarnata in una creazione affascinante, grazie al grande savoir-faire di tre atelier italiani di eccellenza.
La maison di profumi torinese Diletta Tonatto, ha creato in esclusiva per Starhotels una profumazione ricca e variegata: si apre con la tonicità degli agrumi italiani, il bergamotto e l’arancia, accostati a pepe e timo. Nel cuore manifesta la sua identità e il suo messaggio più potente: è uno sbocciare, profetico, del frutto, simbolo di fertilità. Un accordo floreale, corposo, è composto da un crescendo di gelsomino, rosa, magnolia e zagara. In chiusura, note di mandorla che ammorbidiscono e incensi e legni per un’essenza decisa e sacra.
Il raffinato contenitore in vetro soffiato è opera della fornace muranese Mian: qui l’antica tecnica fenicia ha donato al vetro l’evanescenza ambrata del piumaggio dell’uccello sacro. Con il laboratorio milanese di metalli Silver Tre, Sara Ricciardi ha realizzato invece l’aura in ottone satinato, che ricorda il disco solare artefice della rinascita.
I Maestri coinvolti nel progetto, a Torino, Venezia e Milano, hanno saputo valorizzare la creatività del progetto con sensibilità e saper fare inimitabile.
Silver Tre, Milano
Il celebre atelier milanese interpreta con fantasia e libertà creativa gli oggetti del quotidiano. La famiglia Traviganti realizza da generazioni con grande maestria creazioni straordinarie e preziose, in argento, ottone, rame, acciaio, spesso pezzi unici di altissima qualità dalle forme originali e ardite.
Fornace Mian, Murano
La storica fornace perpetua la grande arte muranese della lavorazione del vetro nella continua ricerca di forme e colori, dando vita a luci e oggetti esclusivi, testimonianza di un patrimonio culturale e artistico capace di rinnovarsi sempre, nel segno della tradizione e della creatività più contemporanea.
Diletta Tonatto, Torino
La maison torinese rappresenta l’eccellenza della profumeria italiana nel mondo, nel perfetto connubio fra tradizione e avanguardia. Tutte le creazioni sono realizzate con materie prime eccellenti utilizzando le tecniche più antiche e tradizionali dell’alta profumeria, coltivando e diffondendo una vera e propria cultura olfattiva.
L’allestimento in Palazzo Litta, sotto la regia di Sara Ricciardi, si avvale della speciale collaborazione di alcune eccellenze artigiane italiane: Viabizzuno per l’illuminazione; Karpeta+Texturae per le carte da parati e i tappeti; Broggi per la posateria; TC Group per l’impianto audiovideo.
Arts & Crafts & Design a Palazzo Litta
L’alto artigianato e la creatività tornano a valorizzare gli spazi monumentali di Palazzo Litta, affidato al Segretariato Regionale per la Lombardia del Ministero della Cultura. Grazie a una partnership con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Palazzo Litta è ormai uno dei luoghi più importanti dove la cultura del ben fatto incontra l’approccio progettuale del design, grazie a seminari, lezioni, eventi e manifestazioni aperte al pubblico.
In occasione della Design Week 2023, Fondazione Cologni ripropone il format “Arts & Crafts & Design a Palazzo Litta”: dal 18 al 23 aprile sarà possibile visitare 5 esposizioni dedicate al dialogo tra saper fare e pensiero progettuale.
1. L’artista e maestro Gianluca Pacchioni mette il suo talento in relazione agli spazi del cortile del Richini, per proporre una scultura site-specific sul tema del Tempo, che esalta i cromatismi di una pietra magnifica.
2. La designer Sara Ricciardi firma La Grande Bellezza by Starhotels, in Sala Esedra: manifatture artigianali e design poetico a coronamento del progetto di mecenatismo dell’alto artigianato italiano promosso da Starhotels, con la collaborazione di Fondazione Cologni, OMA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale.
3. Michelangelo Foundation, Fondazione Cologni e Living Corriere della Sera propongono presso l’appartamento ducale (al primo piano) la settima edizione di Doppia Firma: 24 coppie di artigiani e designer da tutto il mondo, che esprimono il valore del dialogo creativo. Due binomi fanno parte del progetto “Artijanus / Artijanas”, sviluppato sotto la curatela di Triennale Milano.
a cura di Elisabetta Canoro