Le sorelle Mulleavy si riconfermano uniche nel loro genere, portando in passarella il mondo delle fate in un modo inconsueto in equilibrio tra il mondo gotico e quello romantico.
All’interno della Williamsburg Savings Bank è stata allestita una mise en place d’argento, con lampadari e candele che illuminavano vassoi piene di pane, cesti di frutta e torte su alzatine a più livelli, tutte ricoperte di glitter d’argento.
Questa cornice magica ha fatto da set-up, allo spettacolo di Rodarte, nel portare in scena la collezione AI 2023-2024, dedicata al mondo delle fate.
Un progetto condiviso dalle due sorelle Kate e Laura Mulleavy con la loro madre Victoria Rodart, artista di origine italo messicane, che ha disegnato alcune illustrazioni, che poi sono stati ingrandite e posizionate su alcuni abiti della collezione.
Trattandosi di uno show di Rodarte, le fate non erano solo colorate, ma anche gotiche, con make up ispirato ai Siouxsie Siuox.
Andando indietro con il tempo possiamo ricordare che le sorelle Mulleavy hanno avuto sempre un debole nel trovare la bellezza nell’oscurità, che non risponde a qualcosa di angoscioso come nel passato, quando si ispirarono ai film horror giapponesi creando la collezione AI 2008-2009, ma anzi nel sottolineare il passare del tempo. Un riferimento che si è trovato nella palette cromatica che è partita dal colore nero per passare gradualmente a quelli più accesi e glamour degli abiti da sera.
Ed ecco apparire magicamente una serie di abiti in maglia con maniche a campana alle diverse versioni in velluto bournot, impreziosito da paillettes o da applicazioni floreali. Per poi proseguire nella narrazione con abiti in raso nero tagliati a sbieco che ricordavano i favolosi anni’30 con dei dettagli vittoriani dati dagli inserti in pizzo a forma di V, o con body di velluto con maniche di montone con rifiniture in pizzo bianco, fino agli spettacolari abiti sottoveste con frange di perline e maniche oversize, in velluto nero.
Nota di stravaganza che ha alimentato la fantasia di questa collezione sono gli abiti a bulbo realizzati interamente con frange metalliche, che riconfermano l’approccio creativo raffinato e onirico che ha reso Rodarte uniche nel mondo della moda.
di Alberto Corrado