fbpx

Passione e personalità. Si chiama Handwritten Collection, il nuovo portfolio firmato Accor, che riunisce hotel di charme e personalizzati che offrono un’esperienza di ospitalità intima ed elegante. Accor, a livello globale, conta già oltre 110 progetti firmati Handwritten, per un totale di oltre 11.500 camere, inclusi 12 contratti già firmati, con cinque strutture di cui si prevede l’apertura nel primo trimestre del 2023. L’obiettivo è far crescere la collezione fino a 250 strutture entro il 2030, raggiungendo tutto il mondo.

Le Saint Gervais Hotel & Spa, Handwritten Collection.

Hotel Shanghai Sheshan Oriental, Handwritten Collection, Shanghai.

Gli hotel della Collezione Handwritten che apriranno nei prossimi mesi includono Hotel Shanghai Sheshan Oriental, a Shanghai, in Cina; Le Saint Gervais Hotel & Spa, a Saint Gervais, in Francia; Wonil Hotel Perth, a Perth, in Australia; Hotel Morris, a Sydney, in Australia; e Le Splendid Hotel Lac d’Annecy, ad Annecy, in Francia. Altre strutture apriranno durante il corso dell’anno e successivamente, tra cui l’Hotel Les Capitouls Toulouse Centre, Francia; Oru Hub Hotel, a Tallinn, Estonia; Square Lodge Hotel La Roche sur Yon, a La Roche-sur-Yon, Francia; Sunrise Premium Resort, a Hoi An, Vietnam; Paris Montmartre Sacré Coeur*, a Parigi, Francia; ed altre strutture a Bucarest, in Romania e Madrid, in Spagna. Si prevede che il portfolio della Collezione Handwritten raggiunga più di 250 hotel entro il 2030.

Sydney, l’Hotel Morris, Handwritten Collection

In Italia, la prima apertura firmata Handwritten è prevista per l’estate 2023 con il Relais San Martino, a Taviano (Lecce). La struttura sorge nel centro della cittadina, nella splendida cornice salentina, in una posizione strategica per raggiungere le migliori spiagge e località e dispone di 31 stanze, una piscina all’aperto, uno spazio Solarium Fitness & Yoga, il Ristornate ed il bar.

Con la nascita della Collezione Handwritten, Accor amplia il suo ineguagliabile portfolio di brand e l’offerta di hotel midscale, per replicare il successo ottenuto in altri segmenti, con i diversi marchi della collezione del Gruppo. Questi includono MGallery Hotel Collection, un portfolio storico nel segmento di alto livello che oggi conta più di 100 boutique hotel in tutto il mondo ed Emblems Collection, il primo marchio di collezioni di lusso di Accor, costituito da una selezione altamente curata di strutture distintive, rappresentative del luogo, dello stile architettonico o della tradizione.

Con un approccio su misura, la Collezione Handwritten riunisce strutture con personalità uniche, che riflettono intimamente il carattere e il calore dei proprietari. Durante il soggiorno degli ospiti, proprio come un biglietto scritto a mano, il tocco personale di ciascun albergatore lascia il segno rendendo unici alcuni momenti. Da un’accoglienza calorosa che si trasforma in una piacevole conversazione, a un dolce appena sfornato, non ci saranno due hotel o soggiorni uguali.

Le Saint Gervais Hotel & Spa, Handwritten Collection.

Ogni struttura della Collezione Handwritten è talmente unica, che è come se ogni proprietario invitasse gli ospiti nella propria casa. I clienti possono vivere e respirare lo spirito di chi li ospita: gusti, passioni e piccole manie. La presenza e il carattere degli albergatori si intrecciano al tessuto della struttura coinvolgendo gli ospiti con saggezza e dando un tocco personale all’esperienza di soggiorno.

La Collezione Handwritten è stata pensata tenendo conto delle esigenze dei proprietari delle strutture indipendenti. Con un attuale tasso di conversione dell’80%, la maggior parte delle proprietà che aderiscono alla Collezione sono progetti di conversione anziché nuove costruzioni; questo implica una transizione e un modello di crescita e sviluppo più sostenibile. Gli standard del marchio sono concepiti per essere flessibili e facili da raggiungere. Inoltre, la Collezione Handwritten offre un ROI diretto e l’opportunità per i proprietari di massimizzare il fatturato con accesso immediato alle piattaforme di vendita, distribuzione e fidelizzazione di Accor, beneficiando al contempo delle competenze ambientali, sociali e di governance (ESG) del Gruppo.

Ecco allora le strutture:

Hotel Shanghai Sheshan Oriental, Handwritten Collection, Shanghai.

Apre a gennaio in Cina, l’Hotel Shanghai Sheshan Oriental, Handwritten Collection, Shanghai. Situato vicino al Parco Nazionale di Sheshan, l’Hotel Shanghai Sheshan Oriental dispone di oltre 124.000 metri quadrati di giardini paesaggistici, una piscina sulla spiaggia per un’esperienza di resort urbano indimenticabile. Inaugurato come primo hotel della Collezione, la struttura offre un team di esperti nell’organizzazione di esperienze culinarie su misura per gli ospiti e momenti speciali come quello del tè.

Le Saint Gervais Hotel & Spa, Handwritten Collection.

Il 19 gennaio inaugura a Saint Gervais, in Franica, Le Saint Gervais Hotel & Spa, Handwritten Collection. Progettato come una casa per le vacanze chic e artistica, Le Saint Gervais Hotel & Spa combina lo spirito del movimento art nouveau con i gusti contemporanei, dando vita alla bellezza di una dimora storica. La cultura ottomana prende vita durante il soggiorno in spazi come un angolo biblioteca, o momenti dedicati al caffè turco e infusi di tisane disponibili nella spa.

Wonil Hotel Perth, Handwritten Collection, a Perth

A febbraio è la volta di Wonil Hotel Perth, Handwritten Collection, a Perth, in Australia. Situato sulla riva del fiume Swan, vicino al Kings Park e a pochi minuti dal quartiere centrale degli affari di Perth, il Wonil Hotel offre un ambiente moderno ed elegante. Gli ospiti apprezzeranno questa elegante struttura dove soggiornare per poi esplorare una città vibrante nota per il suo sole splendente e le spiagge incontaminate.

Hotel Morris, Handwritten Collection, a Sydney

Sempre in febbraio aprirà i battenti sempre in Australia, ma a Sydney, l’Hotel Morris, Handwritten Collection. Ospitato all’interno di un suggestivo edificio in stile rinascimentale italiano, l’Hotel Morris conta 82 posti letto e riapre come parte della Collezione dopo un importante restauro, che intreccia l’eleganza europea con il carattere australiano, onorando le radici storiche dell’hotel.

Le Splendid Hotel Lac d’Annecy, Handwritten Collection, di Annecy, in Francia

 Nel mese di aprile è previsto l’opening del Le Splendid Hotel Lac d’Annecy, Handwritten Collection, di Annecy, in Francia. Dislocato vicino al centro della città e al lago di Annecy, lo Splendid Hotel offre caratteristiche Art Déco uniche con un tocco di modernità degli anni ’50 all’interno della sua architettura. L’arredamento dell’hotel del famoso designer Thierry D’Istria è completato da una selezione di opere d’arte eclettiche, sculture e pezzi vintage. 

Hotel Les Capitouls Toulouse Centre, Handwritten Collection

A maggio inaugurerà invece l’Hotel Les Capitouls Toulouse Centre, Handwritten Collection, a Toulouse, Francia. Nel cuore del centro storico della città, sul viale più bello, l’Hotel Les Capitouls Toulouse Centre invita gli ospiti a scoprire la sua atmosfera affascinante e calorosa. Originariamente costruito come dimora storica privata, questo hotel combina elegantemente il fascino delle volte in mattoni di Tolosa con comfort moderni e nuovi elementi di design sostenibile.

Maggio è anche il mese dell’apertura dell’Oru Hub Hotel, Handwritten Collection, in Estonia, nel centro storico di Tallinn e a breve distanza in auto dalla costa, con spazi dedicati allo yoga e una sala da tè. Dopo due anni di importanti lavori di ristrutturazione, l’hotel lancerà un nuovo concept di esperienza per gli ospiti che unisce tempo libero, lavoro e cibo in modo unico.

Con l’arrivo della primavera del 2024 è atteso infine anche il Paris Montmartre Sacré Coeur*, Handwritten Collection, a Parigi. Caratterizzato da una tipica facciata parigina e con le sue camere intime ed accoglienti, il Paris Montmarte Sacré Coeur si trova a pochi minuti a piedi dalla basilica del Sacré-Coeur e dalle strade acciottolate del bellissimo quartiere di Montmartre. L’hotel è l’alloggio ideale per esplorare la capitale francese e scoprire tutto ciò che ha da offrire.

A cura di Elisabetta Canoro