fbpx

Una capsule collection ispirata a capi workwear d’archivio, in partnership con Serving the People (STP), organizzazione no-profit di Lucien Smith nata nel 2017 per supportare i giovani talenti emergenti e dare loro una piattaforma per amplificare i loro messaggi e raggiungere un nuovo pubblico.

È il nuovo progetto firmato Woolrich con l’artista, regista e pittore statunitense. Dopo aver visitato l’archivio, Lucien ha coinvolto Fergus Purcell, in arte Fergadelic, nella progettazione del logo della partnership. La sua rinomata estetica è influenzata dalla cultura pop e da riferimenti street, e i suoi lavori per molti grandi brand possono essere considerati iconici in termini di illustrazione, arte visiva e design grafico.

Woolrich by STP” vuole indagare l’eredità e l’iconografia di Woolrich, preservando e valorizzando la storia del brand.

Il punto di partenza è l’iconico motivo a quadri rosso e nero, l’Hunting Check, nato in Pennsylvania circa 150 anni fa e oggi riproposto in un pile a mezza zip.

Il secondo celebre pattern è lo Shadowbark, un camouflage inventato da Woolrich nel 1987, adatto e funzionale per la vita all’aria aperta. Questo motivo, applicato su un nylon idrorepellente, prende vita su due capi della collezione: il primo è una tuta con colletto classico a camicia, tasche laterali e zip multiple, una sul davanti e due su entrambi i lati delle gambe. L’altro è una coperta double-face foderata in lana arancione e accessoriata con tracolle e maniglia per un facile trasporto: ideale da usare a casa o in outdoor.

Il terzo protagonista è l’arancione, colore utilizzato nell’abbigliamento da lavoro per rendere visibile chi lo indossa. Possiamo trovarlo nel piumino antivento in nylon Ripstop con imbottitura in piuma d’anatra che garantisce un elevato livello di calore pur avendo una costruzione leggera. Arancione è anche l’overshirt realizzata in 100% lana e foderata in pile per offrire una maggiore protezione all’aperto. Per gli amanti degli accessori, la capsule include anche un berretto in pura lana vergine Merino con logo ricamato e una sciarpa double face con due pattern d’archivio Woolrich.

Disegnata per essere funzionale, la collezione è stata realizzata per offrire calore e comfort durante i mesi più freddi.

Per valorizzare il concetto di heritage ma da un punto di vista collettivo, il fotografo americano Ryan McGinley ha scattato la campagna durante un road trip nell’Upstate New York, tra l’Harriman State Park e Bear Mountain, insieme al suo team e a un gruppo di ragazzi guidati da Lucien Smith.

di Stefania Lupi