La stagione invernale del Carlton Hotel St. Moritz è entrata nel vivo e sono tanti gli appuntamenti in programma che, fino a marzo, renderanno ancora più speciali i soggiorni degli ospiti. Si parte il 12 dicembre con la mostra fotografica Moving Mountains di Robert Bösch, allestita nell’Empire Ballroom del Carlton Hotel, fino al 16 febbraio 2023. Alpinista e fotografo esperto di montagna da oltre 40 anni, Bösch ha collaborato con il Dr. Götz Bechtolsheimer per realizzare il libro fotografico Moving Mountains, dedicato al programma di vacanza olistica targata The Tschuggen Collection.
Due anni di lavoro nell’Engadina, tra le montagne di Arosa e del Ticino – le sedi degli hotel della The Tschuggen Collection – alla ricerca di neve, larici, nuvole, laghi: Bösch ha catturato la bellezza dirompente dei paesaggi nei suoi scatti, e invita lo spettatore a soffermarsi su ogni immagine, a dedicare del tempo a studiarla. Ora queste immagini suggestive, che compongono il libro fotografico “Moving Mountains”, sono in esposizione nella mostra Moving Mountains del Carlton, che dopo il 16 febbraio approderà al Grand Hotel Tschuggen di Arosa fino ad aprile.
Dall’arte fotografica a quella culinaria: come ogni anno il Carlton si prepara a ospitare il Saint Moritz Gourmet Festival, in programma dal 20 al 28 gennaio 2023. Il tema centrale della 29esima edizione il Festival, appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della buona tavola, sarà la Cucina mediorientale, da sempre rinomata per la sua creatività e varietà, e ci saranno dieci chef, tra i più influenti esponenti della cucina mediorientale, ospiti speciali.
In occasione dell’evento, al Carlton, dal 25 al 27 gennaio, arriverà il celebre chef Raz Rahav per preparare le deliziose cene gourmet insieme all’Executive Chef dell’hotel, Fabrizio Crespi. Raz Rahav, eletto miglior chef d’Israele dalla guida francese Gault&Millau nel 2018 (a soli 26 anni), insieme al nuovo executive chef Crespi del Carlton, conquisteranno i palati di tutti gli ospiti con la loro creatività e le pietanze esclusive, per un’esperienza culinaria di altissimo livello.
Il Carlton si conferma come sempre il punto di partenza ideale per scoprire la spettacolare natura circostante, ma anche per partecipare agli esclusivi eventi sportivi che St. Moritz ospita durante l’inverno: dal 27 al 29 gennaio 2023 si terrà la Snow Polo World Cup St. Moritz, la leggendaria Coppa del mondo che si svolge annualmente sulle acque ghiacciate del lago di Saint Moritz.
Il 5, 12 e il 19 febbraio 2023, sempre sul lago ghiacciato, sarà la volta di un altro straordinario evento sportivo e mondano: il White Turf, le corse ippiche internazionali. Il 24 e 25 febbraio il lago ghiacciato ospiterà infine The ICE St. Moritz, il concorso d’eleganza di auto d’epoca, classiche e da corsa.
Nel 2023 ricorre il 100° anniversario di attività del gruppo The Tschuggen Collection, di cui è parte anche il Carlton Hotel. Dal 15 al 18 marzo 2023, per l’occasione, si terrà una celebrazione unica presso il Tschuggen Grand Hotel Arosa, dal titolo “Race for Nature”: un evento di beneficenza che include una gara di sci, incontri con esperti del cambiamento climatico, una cena di gala e un party. Il ricavato sarà utilizzato per cercare soluzioni concrete per la salvaguardia della natura e per la crisi climatica, tema di grande attualità e priorità per il gruppo The Tschuggen Collection. Gli hotel del gruppo hanno infatti una neutralità climatica dal 2019, con la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso continui investimenti in tecnologie all’avanguardia e l’impatto ambientale è compensato con progetti di credito di carbonio accuratamente selezionati.
a cura di Elisabetta Canoro