Alla kermesse la Divisione Superyacht celebra la vendita della nuova ammiraglia, il 73Steel, ed espone due inconfondibili modelli della flotta: 62Steel e Alloy.
San Lorenzo approda al Monaco Yacht Show, il più importante salone nautico a livello mondiale per le imbarcazioni oltre i 30 metri di lunghezza, forte dell’ultimo successo registrato: la vendita della nuova ammiraglia, il 73m della linea 73Steel, prevista in consegna al cliente, già armatore Sanlorenzo, nel 2026.
In scena dal 28 settembre al 1° ottobre a Port Hercules, il Monaco Yacht Show vedrà quindi ancora una volta tra i protagonisti la Divisione Superyacht di Sanlorenzo con due tra i modelli più affermati della flotta Superyacht: 62Steel e Alloy.
Con i suoi cinque ponti ed una stazza di 1350 tonnellate lorde, il Sanlorenzo 62Steel è uno dei superyacht più apprezzati dell’intero settore.
Un imponente superyacht in metallo a cinque ponti, presentato per la prima volta al Monaco Yacht Show nel 2021, il 62Steel vanta spazi interni che assicurano il massimo comfort per tutti gli ospiti. La particolarità di questo modello è racchiusa nell’area della suite armatoriale, un ambiente arioso situato nell’upper deck che offre una vista panoramica mozzafiato ed è connesso ad una zona esterna di prua di oltre 140 metri quadrati: un intero ponte ad uso esclusivo dell’armatore. 62Steel è privacy così come convivialità, con l’area principale del main deck che si divide tra salone e sala da pranzo e si apre verso l’esterno sulla grande piscina con il fondo trasparente che all’occorrenza diventa area prendisole.
Quattro sono le unità di questo gigante in metallo ad oggi vendute, di cui la terza è prevista in consegna nei primi mesi del 2023. Dalla quarta unità il progetto si porterà ad una lunghezza di 64 metri e verrà ribatezzato 64Steel.
Ad affiancare il 62 metri sulle banchine di Monaco ci sarà un altro fiero rappresentante dei valori del marchio nel mondo, vincitore dei World Superyacht Awards 2022 e qui alla sua World Premiére: Sanlorenzo Alloy.
Modello fast-displacement di 44,5 metri di lunghezza, interamente in alluminio, Sanlorenzo Alloy costituisce la perfetta sintesi della sperimentazione tipologica che il cantiere persegueda anni per portare a bordo nuovi punti di vista esplorando scenari sempre nuovi da offrire all’armatore e ai suoi ospiti.
Con un layout che si allontana dal tradizionale impianto distributivo degli spazi per portare al massimo il concetto di vivibilità, Alloy è un superyacht che si apre al paesaggio marino proponendo spazi sorprendenti da vivere sia all’interno che all’aperto: tra questi la cabina armatoriale concepita come un appartamento privato di 147 mq ed organizzata su tre livelli connessi tra loro, con un’area indoor ed una outdoor.
La collaborazione tra il team Sanlorenzo e Bernardo Zuccon, che ha curato il design degli esterni, ha consentito di concepire, disegnare e realizzare uno yacht a tre ponti che mantiene linee essenziali e slanciate ed offre al contempo soluzioni da megayacht grazie ai suoi importanti volumi, 490 sono infatti i GT, il cui successo è testimoniato dalle dieci unità vendute ad oggi.
Emblema dell’approccio sartoriale di Sanlorenzo, questi due superyacht incarnano l’artigianalità, la cura del dettaglio e la ricerca costante volta all’innovazione stilistica e tecnologica, frutto di un lavoro continuo e sempre orientato verso il futuro, che costituiscono il cuore del prestigio della Divisione Superyacht a livello internazionale.
Una leadership nel settore del metallo ormai consolidata dagli ampi consensi ottenuti soprattutto negli ultimi anni, da una capacità senza eguali di prevedere i mutamenti delle esigenze di mercato e da una sorprendente maestria nel garantire alla propria clientela la più totale esperienza di navigazione in mare aperto, una vera superyacht experience.
Stefano Rusconi