Ci sono fragranze che risollevano l’umore. E altre che rilassano. Altre ancora fanno sognare. Per ciascuno di noi il profumo significa qualcosa. È un viaggio olfattivo. Ma scegliere quello che veste meglio la nostra personalità, proprio come un abito, non è semplice. L’ideale è annusare e farsi trasportare. Lasciarsi guidare dall’istinto. Che cambia a seconda del momento.
All’improvviso, la brezza notturna trasporta l’incomparabile fragranza della eau de parfum Eau Rose Diptyque. Per le feste, questo iconico profumo si è arricchito di una decorazione in edizione limitata: sottolineate da un raffinato rilievo, eleganti rose dai riflessi dorati sull’ovale Diptyque impreziosiscono il nuovo flacone dell’emblematico profumo, protetto da uno scrigno rosso scuro trapunto di stelle e di lettere danzanti. Disponibile in esclusiva per l’Italia da Olfattorio e su olfattorio.it
La gamma di fragranze unisex vegana, certificata naturale e prodotta in Francia. Attingendo ai classici profumi provenzali con un tocco moderno, i profumi naturali Brûmée sono studiati per evocare il senso di lusso ed eleganza per cui la Provenza e la Francia sono note.
Ogni “nota” dei profumi si intensifica con il passare della giornata, rivelando diverse note di testa, di cuore e di fondo per un profumo meravigliosamente unico. Una notte in Provenza è il pensiero perfetto per chi anche in inverno sogna l’estate. Da un lato l’aroma evocativo del fico, dall’altro le note floreali e agrumate di bergamotto e neroli.
Da spruzzare sulla pelle e vaporizzare tra i capelli. Neroli & Bergamotto + Fico & Tè verde.
È un patchouli unico al mondo quello presente in Sumatera di Coquillete Paris, un patchouli verde, lavorato sull’isola di Sumatra, che incontra una cannella esuberante. Sumatera è il nome indonesiano di Sumatra, la sesta isola più grande al mondo, un luogo incantevole dove, nel rispetto dell’antica tradizione indonesiana, il patchouli fresco viene estratto attraverso un lavoro manuale. Ciò conferisce al bouquet una nota originale e distintiva, che distingue questo profumo da tutti quelli con all’interno il patchouli. www.coquilleteparfum.com
Princesse de Coeur Laurent Mazzone è un raffinato elisir che trae dalla rosa il suo inebriante profumo, sfumato con iris e aldeidi. La delicata apertura sfuma in un sottofondo legnoso di cashmeran, ambra e note scure ammalianti di patchouli. La sfaccettatura chypre mazzoniana firma la creazione perfetta da indossare sulla pelle. Una fragranza profonda e dall’animo generoso, a immagine della donna straordinaria che lo ha ispirato, S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco. Sua Altezza ha preso parte alla creazione di questa fragranza per sostenere Fight Aids Monaco, la fondazione no-profit da lei creata.
Myrrhe Headspace – Mineral Sun è una fragranza orientale speziata, un profumo che rievoca i sentori di una roccia riscaldata al sole. Una fragranza minerale e legnosa. Un incontro organico di opposti. Il flacone, creato da Jules Dinand, con il suo design elegante e funzionale è una replica a grandezza naturale delle innumerevoli fiale disseminate sulla scrivania di un profumiere. La bottiglia presenta inoltre un’etichetta minimalista in carta, una tela bianca su cui proiettare l’immaginazione. Un lussuoso tappo nero in bachelite completa la moderna silhouette con l’obiettivo finale di rendere tangibile l’immateriale.
Il Profumo di un giardino fiorito. Un’esperienza sorprendente e sofisticata di fiori che sbocciano all’unisono in una distesa variopinta senza tempo. Il giardino ci accoglie con le prime impressioni di agrumi freschi ed un ricco ylang ylang. L’assoluta di rosa Bulgara ammorbidisce l’esuberanza delle assolute di fiori bianchi: il sensuale gelsomino, la lussuriosa tuberosa e l’erotico fiore d’arancio. Un profumo floreale corposo e dinamico. La base è ricca, con note cremose di patchouli e ambra che si fondono con legni dolci e morbidi. Golestan di Andy Tauer trae ispirazione dai classici della seduzione, mantenendo al tempo stesso un carattere moderno ed originale.
ÆTHER Corps Volatils rompe con le consuete convezioni della profumeria. Obiettivo della collezione è quello di celebrare un ingrediente eccezionale, la sua ingegnosità tecnica e la sua infinita bellezza. Perfetta per il Natale è la fragranza Crystallised Sugar. Una Eau de Parfum a base di Ethyl Maltol, molecola sintetica che evoca sentori olfattivi del caramello, pane tostato e nocciole, usata nella composizione per ricreare note pralinate e gourmand.
La spiritualità dell’Oriente Mediterraneo indossa una magica fragranza dalle note d’incenso. Caldo Encens Officina delle Essenze è una magica fragranza dalle note d’incenso. Un eau de parfum leggero, dove le fresche e frizzanti sfumature del Frankincenso si uniscono alla nota balsamica della resina di Pino. Un vento caldo che attraversa il deserto sulla scia dei Tuareg, tra dune di sabbia e oasi d’incanto all’ombra di alti olibani. Caldo Encens è un viaggio mistico ai confini della Mesopotamia sulle tracce di un oro prezioso che accende di fascino ogni istante.https://www.officinadelleessenze.com/
Maison Crivelli presenta il suo terzo Extrait de Parfum, Ambre Chromatique, uno shock sensoriale potente, sorprendente e intenso. Per questa nuova creazione, Thibaud Crivelli ha scelto di lavorare con una delle materie prime più essenziali per i profumi: l’ambra. La creazione trae ispirazione da un viaggio attraverso giungle multicolori alla ricerca delle resine di benzoino.Giungla arcobaleno, escursione speziata, liane vanigliate, corteccia multicolore tagliata: una resina color oro. Fiore aguzzo, pigmento di davana piuma di sole, foglia di akigala Colorama ambrato.
Una pausa fugace, da godersi tranquilli e in attesa della gioia che verrà. Questa è la promessa della nuova fragranza Myrica Muse di Miller Harris creata da Emilie Bouge, una vera e propria creazione da mixologist dove fragranti frutti rossi e fragola incontrano il rum. Il risultato è un profumo floreale, muschiato e sofisticato. Fragola e corbezzolo si fondono con mandarino naturale e pepe rosa in un’apertura fruttata e seducente. Rosa e patchouli, up-cycled per un uso più sostenibile del sottoprodotto dell’estrazione naturale, si combinano per avvolgere chi lo indossa con un tocco floreale e muschiato senza tempo. Il tocco glamour è dato dal rum di Réunion che conferisce un’intensa atmosfera con note di uva passa, un fondo boisé e al contempo balsamico. Il tutto si fonde con una cremosa infusione di vaniglia naturale.
di Stefania Lupi