fbpx
Primo Ballerino della Scala, Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York e Guest Artist del Royal Ballet presso la Royal Opera House del Covent Garden di Londra.
Un elenco che potrebbe continuare a lungo. Ma bastano per capire di chi si tratta. Roberto Bolle, étoile che ha saputo portare la danza classica nelle case degli italiani, rendendola universale, alla portata di tutti.

Di questo straordinario talento è fresca di stampa “Roberto Bolle”, la graphic novel ufficiale ispirata alla sua vita, scritta e illustrata da Francesco Cattani ed edita da 24 ORE Cultura (128 pag. 33,00 euro).

Percorrendo le oltre 100 pagine del libro viene raccontata la storia umana e professionale dell’étoile che, oltre a calcare i più prestigiosi palcoscenici del mondo, è divenuto ambasciatore della danza al di fuori dei circuiti tradizionali, rendendola popolare e permettendo a un nuovo pubblico di avvicinarsi a questa straordinaria arte.

Grazie alle illustrazioni di Francesco Cattani il lettore scopre i momenti più significativi della vita di Roberto Bolle anche attraverso una serie di flashback: un mondo fatto di duro lavoro e allenamento, di momenti difficili e grandi successi. La storia dell’étoile diventa così un’occasione per celebrare una carriera in continua ascesa, in grado di trasmettere un messaggio di grande impegno e determinazione, esempio e fonte di ispirazione per le nuove generazioni.

di Stefania Lupi