Toyota lancia sul mercato italiano la nuova Yaris Cross, Suv compatto e versatile , adatto ad ogni situazione.
La nuova Toyota Yaris Cross si basa sulla piattaforma TNGA B, con sospensioni rialzate da terra e misure contenute , 4 metri e 18 di lunghezza , 1,76 di larghezza e 1,59 di altezza.
Li linee risultano muscolose, con il frontale caratterizzato dai fari Full Led che presentano una forma quasi a mandorla. Le forme sono compatte e squadrate con le linee che risultano però ammorbidite e leggere . Lateralmente spiccano i cerchi da 18” e una altezza da terra rilevante, con passaruota squadrati e ampi. Nel retro troviamo il fascione nero lucido, in stile Yaris, che congiunge i gruppi ottici Led, un bello spoiler che prolunga la linea del tetto e una linea di coda con qualche spigolosità in più.
L’interno della Yaris Cross è spazioso e dal design sobrio e senza eccessi. Buona la qualità costruttiva anche se c’è tanta plastica. Bello il sistema multimediale da 9 pollici ora più reattivo e intuitivo . La grafica rimane molto semplice, con i grossi tasti per i comandi che forse un po’ stonano con il resto della plancia. Presente la connettività per lo smartphone Apple Carplay e Anroid Auto, disponibili anche in modalità wireless.
Il quadro strumenti non presenta una strumentazione completamente digitale, bensì una schermata ibrida analogico e digitale che racchiude il computer di bordo e l’head up display.
La Toyota Yaris Cross viene equipaggiata con la quarta generazione della tecnologia ibrida della casa, ovvero il 1.5 3 cilindri aspirato a ciclo Atkinson da circa 92 CV abbinato ad un’unità elettrica da 80 CV che, assieme, sviluppano 116 CV e 141 Nm di coppia. Il tutto completato dal cambio automatico CVT a variazione continua, tipico di casa Toyota.
Buoni comfort e stabilità, merito delle sospensioni più efficienti e dell’appoggio fornito dalle ruote di maggiori dimensioni, da 18 pollici.
Yaris Cross non è solo una “citycar” con più carattere, ma è una compatta piacevole con tanti optional che di solito caratterizzano vetture di segmento superiore, come il clima bizona, i sedili anteriori riscaldabili e con il supporto lombare regolabile, la ricarica del telefonino wireless, senza cavi.
Per quanto concerne i consumi, nel misto il computer di bordo indica un consumo medio di circa 5 litri ogni 100 chilometri, meglio ancora in città, dove si va spesso in elettrico, un filo peggio in autostrada dove si sfiorano i 6,5 litri per 100 chilometri; a patto che la batteria agli ioni di litio sia completamente carica, selezionando la modalità EV è possibile percorrere brevi tratti in elettrico, anche a velocità sostenuta.
La nostra versione, messaci a disposizione come sempre da Toyota Motor Italia, era equipaggiata con la trazione integrale , ottenuta grazie a un secondo motore elettrico da 5,3 cavalli montato sulle ruote posteriori, aumentandone così la tenuta di strada e rendendola perfetta per ogni tipo di utilizzo, anche su fondi innevati o sterrati.
Come testimoniano i dati di vendita , la nuova Yaris Cross piace molto , per il suo carattere dinamico , sportivo che ben si adatta alle diverse situazioni dell’uso quotidiano.
Quattro le versioni disponibili : Trend, Lounge, Adventure e Premiere , con prezzi che partono da 24.850,00 euro sino ai circa 30.000,00 della versione top di gamma.
di Stefano Rusconi