fbpx
L’immagine della donna vs lo sguardo sulla donna. L’interazione tra questi due aspetti costituisce un punto focale della Heidi Horten Collection. Unendo arte e moda, fotografia e immagine, la prima mostra tematica del museo rende omaggio alla sua fondatrice. Organizzata per temi, la mostra, aperta a Vienna fino al 16 aprile 2023 presso la Heidi Horten Collection, mette in evidenza questa interazione  carica di significato.
Tra dive glamour, donne moderne d’avanguardia, ritratti contemplativi, rappresentazioni psicologizzanti della femminilità, accessori fetish, ritratti di nudo e movimenti femministi, lo spettro spazia dal XIX secolo ai giorni nostri. Le opere esposte appartenevano all’ambiente di vita intimo della collezionista e rivelano quindi le sue preferenze individuali e, in un certo senso, riflettono aspetti della sua personalità forte e assertiva.

LOOK è un dialogo intimo tra arte e moda, ulteriormente rafforzato dalla partecipazione del designer Arthur Arbesser.

La mostra include abiti di alta moda di Christian Dior, Hubert de Givenchy, Yves Saint Laurent, Jean Patou e Jean-Louis Scherrer, disegnati esclusivamente per le occasioni formali di Heidi Horten.

Oltre ai ventidue abiti, anche disegni originali con campioni di tessuto che Heidi Horten ricevette dai couturier o dai loro atelier a Parigi. I moduli d’ordine e la corrispondenza con gli stilisti rivelano anche uno sguardo sulla visione personale di Heidi Horten, che ha guidato la creazione degli abiti. Un video proiettato sulla parete del museo, sviluppato dal designer Arthur Arbesser e dalla videoartista Rosalisa di Natale, illustra come gli abiti sarebbero stati indossati da Heidi Horten e il fascino che essi conferiscono, che si traduce nel modo in cui ci si comporta.

Come spiega Arthur Arbesser”lavorare a questa mostra è stato un viaggio in un mondo sconosciuto, in cui ho voluto concentrarmi semplicemente sulla bellezza folgorante, ma anche sullo stile, sull’atteggiamento e, naturalmente, sulla donna stessa. Un’immagine è solitamente creata da un solo paio di mani. Un abito di alta moda, invece, passa attraverso innumerevoli mani diverse. Questi abiti unici e l’emozionante arte che li circonda in questa collezione ci danno uno sguardo intimo sul senso della bellezza di Heidi Goëss-Horten e sul suo spirito creativo“.