IL DESIGNER TOSCANO ESCE IN LIBRERIA PER EDIZIONE GIUNTI CON UN NUOVO LIBRO DAL TITOLO ON JEWELS. UN RACCONTO DI SEGRETI E DI PASSIONE PER L’ANTICA ARTE ORAFA.
Giovanni Raspini, fondatore e mente creativa dell’omonimo brand di gioielleria, esce nelle migliori librerie italiane, con un nuovo libro, dedicato sul mondo dei preziosi, edito da Giunti Editore.
Intitolato On Jewels, il testo descrive con gioia e colore la tradizione gioielliera e argentiera della Maison dal punto di vista dello stilista toscano, raccontando il profondo legame tra passione e lavorazioni, attraverso archivi, aneddoti preziosi.
“Ho studiato per essere architetto”, racconta l’autore, “ma poi mi sono accasato con l’argento e ne è venuto fuori un amore grande e duraturo. Nel libro parlo di storia del gioiello, di tecnica, progettazione e marketing, dei gioiellieri che amo e delle mie esperienze di vita professionale. Parlo soprattutto della bellezza contemporanea e di quella eterna, senza tempo”.
Il tomo, scritto in collaborazione con Francesco Maria Rossi, giornalista e scrittore, esplora, attraverso attente e rigorose ricerche, lo scenario della gioielleria, offrendo per la prima volta un quadro completo che ripercorre l’evoluzione di quest’arte: dalla creazione al lavoro artigianale, dal posizionamento e comunicazione marketing alla vendita.
Un libro che vuole essere una testimonianza dell’operato di Giovanni Raspini, della sua passione per la cultura, dell’amore per tutto ciò che rappresenta la bellezza, ma soprattutto nel rispetto dei valori artigianali, che cerca di trasmettere attraverso ogni creazione per le sue boutique, come la tecnica scultorea della fusione a cera persa, la ricerca di metalli preziosi, le pietre e i carati unici.
Il risultato è un raffinato volume, di oltre 200 pagine, curato in ogni più piccolo particolare come un gioiello, ma questo volta editoriale, degno delle sue creazioni, che riscuotono sempre grande successo in tutto il mondo.
Ciò che contraddistingue il fascino innegabile di questo artigiano- designer è saper creare gioielli che sono uno stile in continuo mutamento, bensì quello del tempo, del suo pensiero, anche delle sue contraddizioni, perché ridare al monile il suo vero ruolo nella società e del suo cambiamento percettivo da parte delle donne è il suo oggetto primario di tutta la sua passione lavorativa.
di Alberto Corrado