Nuova veste per il primo hotel ecologico d’Europa, costruito nel lontano 1954 a Milano, in Largo Carrobbio 2. Un restyling all’insegna della modernità ma sempre nel rispetto dell’etica green, che lo ha reso negli anni un punto di riferimento per il rispetto dell’ambiente.
In primis, la terrazza panoramica al decimo piano che domina la città a 360 gradi e gli ambienti del dehors. Nuova vita dunque per una struttura storica, realizzata su progetto dell’architetto Giovanni Pellegrino. L’hotel è affiancato da un edificio simile, opera dello stesso architetto, e insieme rappresentano le due torri romaniche delle vecchie mura di Milano.
Dopo 25 anni, nel 1979, l’hotel viene acquistato da Francesco Vitrano Catania e da Girolamo Calandrino, entrambi siciliani. Interamente ristrutturato nel 1991, secondo i principi della bioarchitettura, l’Hotel Ariston diventerà il primo albergo ecologico d’Europa.
Nel 2005 ai soci fondatori subentrano le figlie. L’hotel continua a porre al centro della propria filosofia il rispetto dell’ambiente, facendo installare, fra l’altro, una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici.
Nel 2020, gli amministratori Vincenza Calandrino e Giovanni Bonaccorso, intraprendono una nuova ristrutturazione avendo sempre a cuore il tema della sostenibilità. Anche i colori materici dei nuovi ambienti richiamano questa filosofia.
Da qui l’idea di lavorare ad un recupero (restyling) conservativo della struttura interna dell’Hotel iniziato nel 2020 e terminato nel 2021, nel rispetto della storicità e mantenendo lo stesso spirito “green”.
Per completare il restyling anche il piazzale è stato interamente riqualificato con del nuovo verde, un bar esterno e dehors per aperitivi con degustazioni di prodotti gourmet.
In occasione dell’evento di inaugurazione è stato presentato al pubblico, in anteprima G GIN, una novità assoluta. Un tocco di ironia e allure unico, grazie alle bacche di pepe rosa e al coriandolo, fino al sambuco e al tiglio, che rendono G GIN un distillato unico e perfetto.