NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ha preso parte anche quest’anno a Moda Graduate 2022, l’evento promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana giunto alla sua ottava edizione in contemporanea con Milano Fashion Week Women’s Collection.
Partecipano all’edizione 2022 Andrea Capobianco, studente del Triennio in Fashion Design dell’Accademia per la categoria Fashion Design, con la sua capsule collection “Che disastro – non c’è più tempo” e Carlotta Civolani, studentessa del Biennio Specialistico in Fashion Design, che ha presentato il look “SKID-U” nel contesto della sezione speciale di YKK Italia, main partner dell’evento.
“Che disastro – non c’è più tempo” la collezione presentata da Andrea Capobianco, studente del Triennio in Fashion Design, ha portato in passerella il suo messaggio critico nei confronti della società. Il progetto nasce infatti nel 2020, ispirato dalle minacce globali della pandemia e della crisi climatica. Molto più frequenti del solito, le calamità impongono una riflessione attenta sulla realtà che viviamo. Attraverso cinque look con un’anima punk e urban, “Che disastro – non c’è più tempo” assorbe ciò che l’essere umano ha fatto al pianeta ed estetizza l’urgenza di cambiamento.
Il progetto “SKID-U” della studentessa Carlotta Civolani del Biennio Specialistico in Fashion Design, proposto per la categoria YKK dedicata ai look focalizzati sugli accessori di chiusura, è pensato per “proteggere” la persona dall’ambiente, sia esso urbano o naturale. Un unico pezzo scomponibile diventa l’uniforme necessaria per affrontare contesti che ancora non conosciamo. Mutando a seconda delle esigenze, “SKID-U” esplora un terreno che sta fra sport-wear, street-wear e haute couture. Dalla palette colori fino ai materiali e al sistema di zip, ogni dettaglio è pensato per mettere al riparo e offrire il massimo comfort anche a fronte di condizioni esterne estreme.
Ritorna anche il Fashion Hub, anch’esso all’interno dell’ADI Design Museum. Questo spazio, aperto gratuitamente al pubblico e realizzato con materiali sostenibili in linea con la mission di CNMI, ospita numerosi progetti, tra i quali il Kia Designers Awards, l’originale contest rivolto ai giovani designers, nell’ambito del quale è stato presentato tra i finalisti il progetto “UMIDO 1” di Camilla Ruggerini, studentessa del Triennio in Fashion Design dell’Accademia, che guarda al corpo come cassa di risonanza delle emozioni prodotte dall’incontro con la materia.
Tra i finalisti del contest anche il brand DassùYAmoroso, di cui è co-fondatore l’alumnus NABA Stefano Dassù.
Sempre nell’ottica del supporto ai talenti emergenti il 20 settembre il Fashion Hub ha ospitato le presentazioni dei tre vincitori del progetto Who is on next? 2022, tra cui gli alumni e docenti dell’Accademia Riccardo Scaburri, Alice Curti e Alberto Petillo con il loro brand Lessico Familiare. Inoltre, lo spazio di Camera Nazionale della Moda Italiana ospita il progetto We Are Made in Italy (WAMI collective) che vede la partecipazione degli alumni NABA Villain e Phan Dang Hoang; la 6° edizione del progetto Designer for the Planet, che mira a valorizzare il panorama della moda sostenibile italiana, include lo showcase del brand Acidalatte, fondato dalle alumnae NABA Eva Fiorucci e Carolina Ferrari.