Un’ode alla femminilità e alla mascolinità nel significato più classico del termine, venata tra romanticismo e inquietudine
Simone Rocha ha fatto sfilare la collezione Primavera/Estate 2023 a Old Bailey, anche conosciuto con il nome di Central Criminal Court, che giudica i principali casi criminali della Grande Londra e, in via eccezionale, di altre parti dell’Inghilterra.
Dal 2010 ad oggi questa designer si è conquistata un grande fetta di mercato, grazie alla sua costanza che stagione dopo stagione ha voluto porre l’accento sull’abile impiego di tecniche stravaganti e sul desiderio di interpretare la femminilità secondo virtù contrastanti, tra purezza, e provocazione, forza e tenerezza.
La sua meravigliosa ascesa dettata dalla consapevolezza di aver lavorato duramente in questi ultimi anni, coincide con l’introduzione nella collezione SS2023 del suo debutto nell’abbigliamento maschile, attenendosi ai codici della sua Maison e quel grande livello di attenzione nella ricerca dei tessuti e dei dettagli, che sono il suo DNA di distinzione nel settore femminile.
“Sono davvero orgogliosa di fornire anche l’abbigliamento maschile” ha dichiarato Rocha, alla fine dello show “Mi sentivo come se potessi lavorare sul concetto di mascolinità e per quel lavoro che ho fatto in questi ultimi dieci anni”.
Sulle note di una penetrante musica classica, nuvole di tulle avvolgevano il corpo come morbide onde, mentre nastri e motivi floreali barocchi creavano un senso drammatico ad ogni look presentato in passarella.
Invece, perle e perline adornavano le spalle dei gilet di maglia, così le cinghie di zaini di dimensioni e, naturalmente, le it-bag ispirate alle perle barocche, d’acqua dolce e persino sfaccettate come diamanti.
Se gli accessori hanno catturato l’attenzione del pubblico, è nel campo degli abiti che la designer si è dimostrata, ancora una volta, maestra nell’arte di sorprendere: dal bomber dalle tonalità kaki lucido abbinato a pantaloni cargo, all’iconica forma del giubbotto bomber trasformato in un abito gonfio di tessuto tecnico, così anche nella stravaganza romantica dei look maschili, in particolare quello che comprendeva un grembiule con pettorina ornata da dettagli di perle.
Altri riferimenti couture o ai primi anni delle collezioni di Alexander McQueen sono divenuti spunti per creare gli ultimi look dello show, che a dir il vero si distaccavano dal resto della collezione, per la quasi maniacale ricerca dei dettagli e perfezionismo.
di Alberto Corrado