Un compleanno speciale che si trasforma in spunto creativo per una speciale capsule collection in collaborazione con l’artista e tatuatore Pietro Sedda. Lubiam, maison mantovana modello di eccellenza nella storia della sartoria maschile, celebra il 111° anniversario della sua fondazione. E decide di onorare questo importante traguardo lanciando una special capsule collection firmata L.B.M. 1911.
Il capo iconico di L.B.M 1911, la giacca, realizzata con gli stessi principi di qualità che contraddistingue il marchio dagli inizi, incontra l’unicità di una disciplina pop come i tatuaggi con disegni unici, che oscillano tra il surreale e il neo-tradizionale.
111 è una cifra altamente simbolica, grazie alla triplice ripetizione del numero 1. 1 è sinonimo di unicità, come le giacche L.B.M.1911, capaci di valorizzare l’identità di chi le indossa, creando infinite possibilità di espressione. 1 è il luogo (Mantova) dove i capi vengono realizzati, attraverso una serie di passaggi artigianali che tramandano una tradizione 100% Made in Italy. 1 è il simbolo della vittoria, quella di un’azienda che da oltre un secolo fa della dedizione per il lavoro motivo di orgoglio quotidiano.
111 dunque saranno le giacche realizzate in limited edition in una preziosa mischia di cotone cashmere, che si presenteranno come una vera e propria tela bianca, che l’artista ha voluto personalizzare con illustrazioni di uomini d’altri tempi, ispirati alla figura dei dioscuri, che si intrecciano con soggetti marini, come il corallo.
Il mare è un tema ricorrente nell’immaginario dell’artista, da intendere non solo come richiamo alle sue origini, ma anche come simbolo di elemento senza tempo e bene prezioso da salvaguardare.
In particolare, la raffigurazione del corallo riflette la longevità dell’azienda, che nei suoi 111 anni ha saputo costruire e al tempo stesso far evolvere una tradizione sartoriale artigiana che rappresenta oggi un patrimonio dal valore inestimabile.
Le personalizzazioni delle giacche saranno realizzate con una tecnica innovativa, la STAMPA LUCE®. Una lavorazione che prevede anche delicati passaggi manuali e che è stata sviluppata e brevettata, dopo anni di ricerca, da un partner specializzato che collabora con l’azienda da lungo tempo. Una tecnica rivoluzionaria che permette di rendere la stampa continuativa sul capo finito, riproducendo in modo accurato e fedele i disegni dell’artista, rispettandone e valorizzandone le vibranti sfumature.
11 boutique partner selezionate nel mondo che presenteranno in esclusiva la capsule, ciascuna delle quali proporrà 10 pezzi “limited edition”. Il lancio in-store è naturalmente previsto in una data non casuale: Venerdì 11/11 2022
di Stefania Lupi